La Passalacqua Ragusa batte la capolista Martina Treviso 49-44 in una partita intensa e difensiva. Decisivo l’allungo nel secondo quarto. Coach Buzzanca: “Vittoria che dà morale”.
Una Passalacqua Ragusa tenace, combattiva e con un cuore enorme conquista una vittoria importantissima contro la capolista Martina Treviso, imponendosi per 49-44 in una partita a basso punteggio, ma ad alta intensità emotiva. Un successo che rilancia le ambizioni delle siciliane e che testimonia la crescita e la determinazione della squadra allenata da Mara Buzzanca.
Primo Quarto Equilibrato: Treviso Parte Meglio, Ragusa Risponde
La partita, valida per la 22ª giornata del campionato di basket femminile di serie A2 Lbf Techfind, inizia con Treviso che cerca subito di imporre il proprio ritmo. Le ospiti si portano in vantaggio grazie a Da Pozzo e Peresson, ma Ragusa risponde colpo su colpo con Siciliano e Pelka. Le triple sono protagoniste in questo avvio di gara, con ben quattro bombe messe a segno in rapida successione. A metà frazione, il punteggio è in perfetta parità (10-10). Il primo quarto si chiude con Treviso avanti di due lunghezze (15-17), a testimonianza di un sostanziale equilibrio in campo.
Difesa Super, Consolini e Tomasoni Trascinano Ragusa: +11 all’Intervallo
Nel secondo quarto, la partita cambia volto. Le difese prendono il sopravvento sugli attacchi, e Ragusa, trascinata dalla capitana Consolini, da Tomasoni e da Siciliano, piazza un break importante, portandosi sul +8 (25-17). Treviso fatica a trovare la via del canestro, non riuscendo a segnare per diversi minuti, se non dalla lunetta. A 53 secondi dalla sirena, un numero di Narviciute (coast to coast e giro dorsale) regala a Ragusa il +9. Si va al riposo con la Passalacqua avanti 33-22, un vantaggio costruito grazie a una difesa attenta e a una maggiore precisione in attacco.
Nel terzo quarto, l’inerzia della partita non cambia. La Passalacqua Ragusa continua a difendere con grande intensità, concedendo pochissimo alle avversarie. Treviso trova il primo canestro in movimento dopo ben 16 minuti di gioco (a 4′ dalla fine del quarto), ma è ancora Tomasoni, con una tripla, a portare il vantaggio delle padrone di casa a +14 (43-29).
Treviso Tenta la Rimonta, Ragusa Resiste
L’ultimo quarto è il più emozionante e combattuto. Treviso, con le spalle al muro, non molla e inizia a rosicchiare punto su punto, guidata da Peresson e Vespignani. A 3’13” dalla fine, lo svantaggio per la squadra ospite è di sole 4 lunghezze. Ma la rimonta non si concretizza. Ragusa, pur faticando in attacco, riesce a resistere e a portare a casa una vittoria preziosissima.
“Ci abbiamo lavorato per tutta la settimana, abbiamo speso tantissime energie in difesa”, ha commentato a caldo l’allenatrice della Passalacqua, Mara Buzzanca. “L’ultimo quarto abbiamo mollato, ma soprattutto in attacco. È una partita che ci dà tantissimo morale. Abbiamo battuto la prima in classifica e questo significa che ce la possiamo battere con tutti”.
Di tutt’altro umore l’allenatore di Treviso, Alberto Matassini: “Non abbiamo offerto un grande spettacolo questa sera. Attacchi paralizzati, non so quanto per le difese o quanto per esserci trovati un po’ impreparati. Per quanto riguarda la mia squadra, ci siamo trovati più impreparati che in difficoltà. Quando siamo riusciti ad avere un po’ d’impatto abbiamo cercato di recuperarla. Magari segnando qualche tiro in più dalla lunetta potevamo giocarcela punto a punto”.