Siracusa, 13 Aprile 2025 – Cala il sipario sul campionato di Serie C1 di calcio a 5 per l’Holimpia Siracusa, e la chiusura è perfettamente in linea con una stagione che la società definisce, a ragione, straordinaria. La squadra aretusea ha concluso il proprio percorso nel girone superando per 6-3 la Futura Rosolini presso il pallone tensostatico locale, nell’incontro valido per la ventiseiesima e ultima giornata. Una vittoria che suggella un dominio netto e conferma la caratura di una squadra costruita per vincere.
La partita contro Rosolini, descritta come piacevole e ricca di azioni da entrambe le parti, ha visto la formazione guidata dal presidente Vasile imporre la propria legge. Le reti che hanno determinato il risultato finale portano la firma di Torres, Murillo e delle doppiette di Paz e Celano. Un successo che permette all’Holimpia di chiudere la classifica a quota 66 punti, un bottino ragguardevole frutto di un percorso quasi impeccabile: 21 vittorie, 3 pareggi e soltanto 2 sconfitte nell’arco dell’intero campionato. Questi numeri, più di ogni aggettivo, testimoniano la forza, la qualità e la continuità di rendimento di un gruppo che ha saputo interpretare al meglio le direttive del tecnico Pietro Armenio.
Particolarmente significativo è stato il rendimento nel girone di ritorno. La squadra ha ulteriormente alzato i giri del motore, come sottolineato dalla dirigenza, mettendo in fila una serie impressionante di vittorie, interrotta soltanto da un unico pareggio, quello ottenuto sabato scorso sul difficile campo di Ferla. Questo “cammino lineare”, come viene descritto, ha spianato la strada verso il traguardo principale: la promozione matematica alla categoria superiore, la Serie B, festeggiata con ben due giornate d’anticipo rispetto alla conclusione formale del torneo. Un segnale inequivocabile della superiorità mostrata dai siracusani nel loro raggruppamento.
Obiettivo Scudetto Siciliano: Sabato la Sfida all’Athletic Club Palermo
Ma la stagione dell’Holimpia Siracusa non si conclude qui. Archiviata la regular season e messa in bacheca la promozione, l’attenzione si sposta ora sull’ultimo, prestigioso appuntamento: la finale per il titolo di campione regionale assoluto della Serie C1 siciliana. Un vero e proprio “scudetto” della categoria che metterà di fronte le squadre vincitrici dei due gironi.
L’avversaria dell’Holimpia sarà l’Athletic Club Palermo, trionfatore del girone A, anch’esso reduce da una stagione esaltante culminata con la promozione e una vittoria all’ultimo respiro nel turno finale. La sfida si preannuncia carica di attese e promette grande spettacolo. L’incontro è fissato per sabato prossimo, 19 aprile, alle ore 17:00. Il teatro della finale sarà il campo neutro del Palamaira di San Cataldo, una cornice adeguata per un evento che designerà la squadra regina della C1 siciliana per la stagione 2024/2025.
L’Holimpia Siracusa, forte delle certezze acquisite e della brillante stagione disputata, si presenterà all’appuntamento con la dichiarata ambizione di conquistare il titolo. La squadra aretusea, come affermato dalla società, cercherà in tutti i modi di aggiungere questo trofeo alla promozione già ottenuta, per coronare nel modo più completo un’annata sportiva da incorniciare. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere a una finale combattuta ed emozionante, degna conclusione di un campionato che ha visto emergere due squadre di alto livello.