Grave incidente sulla SS120 tra Fiumefreddo e Piedimonte Etneo (Catania): scontro tra un camion e una moto. Motociclista ferito gravemente. Traffico interrotto.
Acicastello (CT), 13 Aprile 2025 – Una prestazione di grande autorità e concretezza permette alla Cosedil Saturnia Acicastello di centrare l’obiettivo qualificazione nella Del Monte Coppa Italia di Serie A2. Nel ritorno degli ottavi di finale, disputato sul campo della Pool Libertas Cantù (denominata Campi Reali Cantù nel comunicato), la squadra etnea ha sfoderato una performance maiuscola, imponendosi con un netto 3-0 e staccando così il pass per i quarti di finale della competizione. Il successo matura al termine di una gara in cui i biancoblu, guidati con lucidità da coach Paolo Montagnani, hanno saputo gestire i momenti chiave e reagire con prontezza alle sfuriate iniziali dei padroni di casa.
La vittoria odierna proietta la Cosedil Saturnia Acicastello tra le migliori otto squadre della Coppa Italia di A2. Il prossimo appuntamento è fissato per il 1° maggio, data in cui si disputeranno i quarti di finale in gara unica. L’avversaria dei siciliani verrà determinata tramite sorteggio, che vedrà coinvolte le quattro squadre qualificatesi dagli ottavi e le quattro formazioni semifinaliste dei Playoff promozione. Come da regolamento, la partita si giocherà sul campo della squadra che avrà ottenuto la migliore classifica al termine della regular season, un fattore che potrebbe rivelarsi importante nella corsa verso la Final Four.
La Cronaca di una Vittoria Costruita Set dopo Set
Nonostante il risultato finale possa suggerire una partita a senso unico, la Cosedil Saturnia ha dovuto sudare per avere la meglio su una combattiva Cantù, specialmente nelle fasi iniziali dei parziali. Nel primo set, infatti, sono stati i lombardi a partire meglio, portandosi rapidamente sul 5-2. La reazione dei castellesi è stata però immediata, ristabilendo l’equilibrio sul 5-5.
Un nuovo allungo di Cantù ha costretto coach Montagnani a chiamare il primo time-out discrezionale. La pausa si è rivelata provvidenziale: al rientro, un efficace turno al servizio di Basic ha innescato la svolta. La Saturnia ha messo la testa avanti, dando il via a un lungo testa a testa. Nel finale punto a punto, i biancoblu hanno dimostrato maggiore freddezza: un muro di Bartolini e un attacco vincente di Volpe hanno procurato il primo set point, annullato dai padroni di casa. Ci hanno pensato poi un attacco di Rottman e un errore avversario a chiudere la frazione a favore degli etnei.
Il copione si è ripetuto all’inizio del secondo set, con Cantù nuovamente capace di scattare avanti (8-4). La Cosedil Saturnia, senza scomporsi, ha ricucito lo strappo affidandosi all’efficacia del tandem composto da Basic e Argenta. Sul nuovo tentativo di fuga dei padroni di casa, coach Montagnani è ricorso ancora al time-out. Anche in questo caso, la squadra ha risposto presente, riagganciando la parità sul 13-13. L’equilibrio si è protratto fino al 21-21, siglato da un muro di Volpe. È stato Bartolucci a firmare il break decisivo per il vantaggio ospite, prima che Basic e Rottman allungassero ulteriormente il passo. Il punto finale del set è stato messo a segno da Lucconi, portando i siciliani sul confortante vantaggio di 2-0.
Nel terzo set, le due squadre si sono affrontate a viso aperto fin dall’inizio. Sul 5-5, sono stati Volpe e Basic a creare il primo break significativo per la Saturnia (5-7). Cantù non ha mollato, trovando prima il pareggio e poi tentando la fuga, costringendo Montagnani all’ultimo time-out. La pausa ha sortito ancora una volta gli effetti sperati: Basic ha interrotto la striscia positiva dei lombardi e ha guidato la rimonta dei biancoblu fino al nuovo aggancio sul 17-17.
Un incisivo Volpe ha firmato il punto del sorpasso, seguito da un ottimo Bartolucci che, con due muri consecutivi, ha spinto la Cosedil Saturnia sul 18-21, indirizzando definitivamente il parziale. Il sigillo finale sul match e sulla qualificazione è stato apposto da uno straordinario Basic, autore di una prestazione di altissimo livello per tutta la gara, che con un ace ha chiuso i conti sul 3-0, facendo esplodere la gioia della panchina biancoblu. Ora per la Cosedil Saturnia Acicastello si apre la porta dei quarti di finale, in attesa di conoscere il nome della prossima avversaria nel sorteggio.