Licata, 13 Aprile 2025 – Si conclude con un’amara sconfitta interna l’impegno domenicale del Licata Calcio nel campionato di Serie D. Sul terreno amico dello stadio Dino Liotta, i gialloblù guidati da Pippo Romano sono stati superati per 3-2 dal Paternò al termine di una partita combattuta, ricca di emozioni e capovolgimenti di fronte, che però non permette ai padroni di casa di aggiungere punti alla propria classifica. Nonostante un avvio promettente e un generoso forcing finale, il Licata paga a caro prezzo una disattenzione difensiva nel primo tempo e la maggiore concretezza offensiva degli ospiti nella ripresa.
La prima frazione di gioco ha offerto un sostanziale equilibrio, con entrambe le squadre intente a studiarsi ma anche determinate a trovare la via del gol. A sbloccare il risultato è stato il Licata al 26° minuto, grazie a una pregevole azione personale di Bianco. L’esterno gialloblù ha preso palla sulla fascia, ha puntato l’area avversaria convergendo verso il centro e ha concluso con un tiro preciso che si è infilato sotto la traversa, alle spalle del portiere paternese, facendo esultare il pubblico della Curva Sud.
Sembrava l’inizio di un pomeriggio positivo per i padroni di casa, ma il Paternò ha avuto il merito di non disunirsi e di trovare il pareggio prima dell’intervallo. Al 43°, Panarello ha sfruttato al meglio un’incertezza della retroguardia licatese, insaccando di testa da posizione favorevole. Un errore difensivo costato caro, che ha rimesso la partita in perfetta parità. Le emozioni del primo tempo non sono finite qui: un minuto più tardi, l’arbitro ha concesso un calcio di rigore al Licata, ma dopo un consulto con il suo assistente di linea, ha clamorosamente revocato la decisione, tra le proteste dei giocatori e del pubblico di casa. Si è andati così al riposo sul punteggio di 1-1.
Doppietta del Paternò in Tre Minuti, la Rimonta Gialloblù si Ferma sul Più Bello
Nella ripresa, il Paternò è rientrato in campo con maggiore convinzione e qualità nella costruzione del gioco, mettendo sotto pressione la difesa del Licata. Già al 55° minuto gli ospiti si sono resi pericolosi con un’azione sviluppata sull’asse Francia-Asero, ma la difesa gialloblù è riuscita a respingere la minaccia.
Poco dopo, il Licata ha risposto con un bel colpo di testa di Furina, ma il portiere ospite Mileto si è dimostrato attento, parando senza difficoltà. La partita ha cambiato volto a metà del secondo tempo, in un breve lasso di tempo risultato fatale per i padroni di casa. Al 66° minuto, Retucci ha trovato il guizzo giusto per portare in vantaggio il Paternò. Appena tre minuti più tardi, al 69°, Guida ha firmato la rete del 1-3, finalizzando un’altra azione efficace degli ospiti.
Questa doppietta ravvicinata ha rappresentato un colpo durissimo per la squadra di Pippo Romano, che però ha avuto il merito di non arrendersi. Nonostante lo scoramento per il doppio svantaggio, il Licata ha provato a riorganizzarsi e a gettarsi in avanti alla ricerca di una rimonta. Al 74°, un tentativo di Asero per il Paternò ha chiamato alla grande parata il portiere licatese Rossi.
Sul fronte opposto, al 77°, un diagonale insidioso di Minacori è stato neutralizzato a terra da un attento Mileto. La speranza per i gialloblù si è riaccesa al 79° minuto, quando Tozaj è riuscito a trovare la via del gol, accorciando le distanze sul 2-3 e infiammando il finale di partita. Spinto dal proprio pubblico, il Licata ha profuso il massimo sforzo negli ultimi minuti. A cinque minuti dal novantesimo, un pericoloso tiro-cross di Saito ha costretto Mileto a un intervento difficile per deviare il pallone. Nonostante la pressione finale, però, il risultato non è più cambiato. Il Paternò ha difeso con ordine il prezioso vantaggio, portando a casa tre punti pesanti dal Dino Liotta e lasciando il Licata con l’amaro in bocca per un’occasione sprecata.