Il sipario sulla stagione regolare del campionato di Serie B1 di volley femminile cala con una sconfitta per l’EnoDoro Marsala Volley, costretta a cedere il passo ad un’ottima Lu.Vo. Barattoli Arzano nella trasferta campana.
Il risultato finale di 3-1 (25/22, 25/23, 19/25, 27/25) delinea una partita combattuta e ricca di capovolgimenti di fronte, in cui le azzurre di coach Lino Giangrossi hanno lottato con determinazione, ma non sono riuscite ad arginare la solidità e la precisione delle padrone di casa nei momenti cruciali dell’incontro. Questa sfida, che rappresentava l’ultima tappa della regular season, avrebbe potuto schiudere all’EnoDoro Marsala Volley la prospettiva di giocarsi l’eventuale Golden Set casalingo anche nel secondo turno dei prossimi play off promozione, a condizione di superare il primo ostacolo.
I primi due parziali hanno visto un netto predominio dell’Arzano, che ha saputo imporre il proprio ritmo e sfruttare al meglio le incertezze iniziali delle marsalesi. Nonostante qualche sprazzo di bel gioco, le azzurre hanno faticato a trovare continuità e a contrastare l’efficacia delle attaccanti avversarie, cedendo entrambi i set con scarti minimi, sintomo di una battaglia punto a punto comunque intensa.
Nel terzo set, però, si è accesa la scintilla della reazione nel cuore delle giocatrici dell’EnoDoro Marsala Volley. Con un cambio di marcia significativo, le azzurre hanno ritrovato la grinta e la precisione che le avevano contraddistinte in altre occasioni, riuscendo ad aggiudicarsi il parziale con un convincente 19-25, riaprendo così le sorti dell’incontro e alimentando le speranze di una rimonta completa.
Enodoro Marsala KO nel tiratissimo quarto set
Il quarto set si è rivelato un vero e proprio thriller sportivo, con le due squadre che hanno lottato su ogni pallone, determinate a conquistare la vittoria. Il punteggio è rimasto in bilico fino alle ultime battute, con sorpassi e controsorpassi che hanno tenuto col fiato sospeso i tifosi collegati e il pubblico presente al palazzetto. Alla fine, è stata l’Arzano a dimostrare una maggiore lucidità e freddezza nei momenti decisivi, chiudendo il parziale sul filo di lana con un sofferto 27-25, che ha sancito la loro vittoria e la sconfitta, seppur onorevole, per l’EnoDoro Marsala Volley.
Nonostante l’amaro in bocca per la mancata vittoria, l’ultima giornata del campionato, caratterizzata dall’incertezza nelle posizioni di classifica delle diverse squadre del girone C, ha finalmente delineato la griglia degli attesissimi play off promozione. Per l’EnoDoro Marsala Volley, il prossimo avversario nel primo turno di questa cruciale seconda fase della stagione sarà il Volley Club Cesena.
La formula prevede una doppia sfida: l’andata si disputerà sul campo delle romagnole, mentre il ritorno, con l’eventuale Golden Set in caso di parità di vittorie, si giocherà tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport San Carlo di Marsala.
Questo nuovo capitolo della stagione rappresenta un vero e proprio spartiacque per l’EnoDoro Marsala Volley. Le ragazze di coach Giangrossi dovranno affrontare questo inedito campionato con il massimo grado di concentrazione, determinazione e coesione di squadra se vorranno continuare a inseguire il sogno della promozione in Serie A2.
La sconfitta contro Arzano, pur lasciando un velo di rammarico, dovrà essere metabolizzata rapidamente, trasformandosi in ulteriore motivazione per affrontare al meglio le sfide che attendono la squadra lilibetana in questi imminenti play off. Il sostegno del pubblico marsalese sarà, come sempre, un elemento fondamentale per spingere le azzurre verso un traguardo storico.