Il Telimar Palermo conquista il derby siciliano di pallanuoto maschile di Serie A1, superando l’Ortigia Siracusa per 13-11 in una partita al cardiopalma, giocata alla piscina “Paolo Caldarella”. Una vittoria importante per i palermitani, che scavalcano i “cugini” in classifica e si portano all’ottavo posto, a cinque giornate dal termine della regular season. Un match intenso, caratterizzato da un grande equilibrio nei primi due tempi, e da un break decisivo del Telimar nel terzo quarto, che ha permesso agli ospiti di prendere il largo e di gestire il vantaggio fino alla sirena finale. sugli scudi Jake Muscat, MVP di giornata, con 4 reti.
Il derby si apre con un botta e risposta continuo. L’Ortigia sblocca il risultato con Cassia, che poco dopo raddoppia su rigore. Il Telimar reagisce con Marini in ripartenza e Pettonati in superiorità numerica. Il maltese Muscat, con un rigore, firma il sorpasso, ma Kalaitzis, in superiorità, riporta il punteggio in parità. Il Telimar si riporta avanti con Lo Dico, ancora in superiorità, ma Cassia, con una deviazione, fissa il punteggio sul 4-4 alla fine del primo tempo.
In avvio di secondo tempo, il Telimar prova a scappare, con Muscat (tripletta personale in superiorità) e Pettonati (ancora in superiorità) che portano i palermitani sul +2. L’Ortigia, però, non molla e si rifà sotto con La Rosa e con il mancino Carnesecchi, che agguanta il 6-6. Il Telimar torna avanti con Boggiano e Marini, in superiorità numerica. All’intervallo lungo, però, l’Ortigia è ancora in partita, grazie al gol di La Rosa, che sfrutta un’ingenuità di Holland e fissa il punteggio sul 7-8.
Terzo Tempo Decisivo: Break del Telimar, 0-3 di Parziale
La seconda metà del match si apre con un rigore trasformato da Muscat per il 7-9. Il Telimar alza il ritmo e, approfittando di una fase di calo dell’Ortigia, piazza un break decisivo di 3-0, con Boggiano e il tap-in del capitano Lo Cascio, che portano i palermitani sul +5 (7-12). Un parziale che indirizza definitivamente la partita a favore del Telimar, che nel terzo tempo non subisce reti.
Nell’ultimo quarto, l’Ortigia prova a rientrare in partita con Napolitano in superiorità numerica, ma Muscat, in superiorità, risponde immediatamente, firmando il suo poker personale. Espulso Baldineti (già ammonito). Il Telimar, con lucidità, inizia a giocare con il cronometro, allargando ulteriormente il divario con Alfonso in superiorità numerica. A porta vuota, Carnesecchi firma il 9-13. Nel finale, Inaba e Cassia (con deviazione) provano a ridurre lo svantaggio, ma non c’è più tempo. Il Telimar vince 13-11.
Il Telimar conquista una vittoria importante, superando l’Ortigia in un derby combattuto e ricco di emozioni. Una prestazione convincente quella dei palermitani, che hanno saputo gestire i momenti difficili della partita e che hanno sfruttato al meglio le superiorità numeriche. Con questo successo, il Telimar scavalca l’Ortigia in classifica, portandosi all’ottavo posto. Per l’Ortigia, una sconfitta che brucia, ma che non compromette il cammino in campionato. Ora, pausa per le Final Eight di Coppa Italia, poi il ritorno in campo, il 22 marzo, con il Telimar che ospiterà la Florentia.