Palermo – La tensione cresce al Circolo del Tennis di Palermo in vista della finale del campionato di Serie A1 femminile. Sabato 7 dicembre, alle ore 11, le atlete del Ct Palermo si giocheranno il titolo contro l’AT Verona Falconeri, sul campo della Stampa Sporting Torino.
La finale, che sarà trasmessa in diretta su Supertennis, rappresenta un appuntamento storico per la squadra palermitana, giunta al suo secondo atto conclusivo consecutivo. Nella scorsa stagione, le ragazze avevano sfiorato il tricolore, uscendo sconfitte nella finale contro la Società Canottieri Casale.
Questa volta, le atlete guidate dai capitani Alessandro Chimirri e Davide Freni puntano a coronare un percorso eccezionale. Dopo intense giornate di allenamento, giovedì 5 dicembre alle 18, il team avrà il primo contatto con i campi indoor della Stampa Sporting, dove affronterà la sfida decisiva. La competizione prevede tre singolari in sequenza, seguiti dal doppio e, se necessario, da un doppio di spareggio.
La formazione del Ct Palermo include la spagnola Marina Bassols Ribera, numero uno della squadra, l’italiana Martina Caregaro e tre giovani promesse del vivaio: Giorgia Pedone, Anastasia Abbagnato e Virginia Ferrara. Ad accompagnare la squadra ci saranno anche i dirigenti del club, tra cui il presidente Giorgio Lo Cascio, che ha espresso fiducia: “Abbiamo una squadra compatta e un vivaio di grande valore. Siamo pronti a questa sfida importante”.
Un ruolo centrale sarà ricoperto da Giorgia Pedone, ventenne palermitana che quest’anno ha raggiunto la top 200 WTA. Pedone ha dichiarato: “Tornare in finale è una grande emozione. Giocare nuovamente su questi campi, dopo l’esperienza dell’anno scorso, potrebbe essere un piccolo vantaggio”.
Determinata e legata ai colori del Ct Palermo, Pedone ha dato un contributo fondamentale nella semifinale contro il Tc Rungg, conquistando con Abbagnato un punto chiave nel doppio. Consapevole del valore delle avversarie, Pedone ha aggiunto: “L’AT Verona ha un doppio molto competitivo, ma noi risponderemo con la forza del gruppo e l’amicizia che ci lega fin da piccole”.
Tutto è pronto per una finale che promette emozioni e spettacolo. L’appuntamento è per sabato 7 dicembre, in diretta su Supertennis, per scoprire chi sarà la squadra campione d’Italia 2024.