Crollo casalingo per l’Akademia Sant’Anna Messina: Melendugno domina 3-0 nella prima giornata di ritorno della Pool Promozione. Peloritane mai in partita, Bonafede: “Abbiamo sbagliato tutto”.
Un turno infrasettimanale da dimenticare, una serata da incubo per l’Akademia Sant’Anna Messina. Le SuperGirls crollano in casa, travolte da una Narconon Volley Melendugno in stato di grazia, che si impone per 3-0 nella prima giornata di ritorno della Pool Promozione di Serie A2. Una prestazione opaca, priva di mordente e continuità, quella delle peloritane, che non riescono mai a entrare in partita e subiscono la superiorità delle avversarie.
Fin dalle prime battute, si capisce che per l’Akademia Sant’Anna sarà una serata difficile. Melendugno parte forte, sfruttando gli errori delle padrone di casa e prendendo subito il largo. Il sestetto di coach Fabio Bonafede fatica a trovare il ritmo, commette troppi errori e non riesce a contenere l’attacco delle salentine. Il primo set si chiude con un netto 19-25 per Melendugno, con Messina sempre costretta a inseguire e mai veramente in grado di impensierire le avversarie.
Nel secondo parziale, l’Akademia Sant’Anna prova a reagire. Dopo un avvio difficile (1-5), le peloritane riescono a rientrare in partita e a ribaltare la situazione, portandosi in vantaggio. Tuttavia, la reazione d’orgoglio non è sufficiente. Melendugno resta concentrata, sfrutta il torpore delle padrone di casa e, nel finale, piazza l’allungo decisivo, chiudendo il set sul 22-25.
Monologo Salentino, Messina al Tappeto
Il terzo set è un monologo di Melendugno. Le ospiti dominano in lungo e in largo, approfittando del crollo psicologico e fisico dell’Akademia Sant’Anna. Le padrone di casa non riescono a reagire, commettono errori su errori e subiscono la superiorità delle avversarie in ogni fondamentale. Il parziale si chiude con un impietoso 15-25, che sancisce la vittoria netta e meritata di Melendugno.
Al termine della partita, coach Fabio Bonafede non nasconde la sua delusione: “Le ore aiuteranno a smaltire la delusione, ma la realtà di quanto accaduto è chiara fin da subito. La partita, di fatto, non è mai iniziata. Abbiamo sbagliato l’approccio, la gestione, lo svolgimento. Ogni volta che provavamo a riaprirla, commettevamo errori che ci allontanavano ancora di più. Ovviamente faccio i complimenti a Melendugno perché hanno disputato una grande partita e sembrava la loro finale di Champions. Sono serate che, purtroppo, non si dimenticano”.
Nonostante la sconfitta, l’Akademia Sant’Anna resta in terza posizione in classifica, con 53 punti, ma vede aumentare a sei lunghezze il distacco da Macerata, seconda. Le peloritane sono chiamate ora a rialzare la testa in vista del prossimo impegno contro l’Esperia Cremona, in programma al PalaRadi domenica 16 marzo, per riprendere la corsa nella Pool Promozione.
Un ko pesante da digerire.
Tabellino
Akademia Sant’Anna – Narconon Volley Melendugno 0-3 (19-25, 22-25, 15-25). Akademia Sant’Anna: Bozdeva 0, Norgini (L) n.e., Olivotto 7, Carraro 1, Modestino 8, Vernon 9, Rossetto 4, Mason 1, Trevisiol n.e., Caforio (L) 0, Babatunde 1, Guzin 0, Diop 14. Allenatori: F. Bonafede, F. Ferrara. Narconon Volley Melendugno: Badalamenti 0, Caracuta 1, Ferrario (L) 0, Passaro n.e., Biesso 8, Joly n.e., Andrich 5, Fioretti n.e., D’Onofrio (L) n.e., Tanase 18, Maruotti n.e., Malik 11, Riparbelli 9. Allenatore: S. Giunta. Vice: A. Rotella. Arbitri: Luca Pescatore e Marco Pazzaglini. Videocheck: Luca Cardaci. Segnapunti federale: Marco Leonardi. Durata set: 31′, 29′, 25′. Akademia Sant’Anna: ace 2, battute sbagliate 4, muri 6, errori 21. Narconon Volley Melendugno: ace 6, battute sbagliate 3, muri 7, errori 11. Attacco: 33%-41%; Ricezione positiva: 61%-45%. MVP: Alice Tanase (Narconon Volley Melendugno).