Caltanissetta – Dopo quattro sconfitte consecutive, la TRAINA SRL Caltanissetta riesce finalmente a sbloccare la propria stagione, superando al tie-break la formazione pugliese dello Zero 5 Castellana Grotte. Una vittoria sofferta e guadagnata, che consente alla squadra di coach Rigano di abbandonare l’ultima posizione in classifica e guadagnare fiducia per il proseguo del campionato.
L’incontro si è aperto con un discorso motivante della presidente Oriana Mannella negli spogliatoi, che ha dato la spinta necessaria alle giocatrici per affrontare una sfida decisiva. La partita è stata un’altalena di emozioni: nel primo set, la TRAINA SRL ha costruito un buon vantaggio, ma ha poi ceduto nel finale, perdendo 23-25. Anche nel secondo set la squadra ha mostrato difficoltà, subendo un pesante parziale (0-6) che ha compromesso il risultato.
La svolta è arrivata nel terzo set, con TRAINA SRL capace di ribaltare la situazione. Dopo un lungo testa a testa, la schiacciatrice Serena Moneta ha risolto alcuni momenti critici, annullando due set point avversari e chiudendo il parziale sul 27-25. Questo risultato ha dato nuova energia alla squadra, che si è imposta anche nel quarto set (25-20) con il sostegno di un pubblico appassionato.
Il tie-break è stato una lotteria, con continui ribaltamenti di fronte. Sul 7-9, le padrone di casa hanno mostrato carattere, portando a casa un sofferto 15-13 che ha decretato la loro prima vittoria stagionale.
Oltre alla performance decisiva di Moneta (22 punti), determinante il contributo di Garofalo, anche lei top scorer con 22 punti, e di La Mattina e Caruso, che hanno dato solidità alla squadra. Nel complesso, la prestazione ha evidenziato molti aspetti positivi, ma anche alcune aree di miglioramento su cui il coach Rigano potrà lavorare.
Il match si è aperto con un minuto di silenzio in memoria della giovane pallavolista Lamimar, tragicamente scomparsa, un omaggio commovente che ha coinvolto giocatrici e tifosi.