Un pareggio solido e di carattere per il Milazzo, che al Meno Di Pasquale di Avola ottiene uno 0-0 prezioso. Nonostante la battaglia tra le due formazioni, nessuna delle due è riuscita a sbloccare il risultato, ma per i mamertini il punto conquistato vale più di quanto possa apparire.
Una partita equilibrata
La squadra di Angelo Bognanni ha mantenuto la vetta della classifica del Girone B, superando quota 30 punti e consolidando il margine sulle inseguitrici. Tuttavia, per il Milazzo è ancora presto per fare calcoli: il focus rimane sul campo e sul lavoro quotidiano.
Nel primo tempo, il gioco è stato equilibrato, con entrambe le squadre che hanno creato occasioni. L’Avola si è resa pericolosa con Fratantonio e Butera, mentre il Milazzo ha risposto con Ferrè e Dama. L’attaccante argentino, poco dopo la mezz’ora, ha sfiorato il gol con un colpo di testa, mentre il capitano Dama ci ha provato su calcio d’angolo, trovando l’opposizione del portiere Santillo.
Nella ripresa, il Milazzo cresce
Nel secondo tempo, i padroni di casa hanno provato a rompere l’equilibrio con alcune iniziative di Butera e Fratantonio, ma la difesa milazzese si è dimostrata solida. Al 60’, la squadra ospite ha avuto una grande opportunità: Salvo, liberatosi sulla sinistra, ha trovato La Spada con un cross perfetto, ma il centravanti non è riuscito a centrare la porta.
La pressione del Milazzo è continuata con un colpo di testa di Dama su calcio piazzato, ma anche l’Avola ha avuto le sue chance. Alfò ha cercato di sorprendere la retroguardia rossoblù, ma è stato fermato dal puntuale intervento di Piccioni.
Nel finale, il portiere Piccioni è stato protagonista, respingendo un pericoloso colpo di testa di Figini su punizione. Dall’altra parte, Diallo ha avuto un’ultima occasione su un cross di Bucolo, ma il suo tentativo di testa è terminato sul fondo.
Un punto che vale
La prestazione generosa e organizzata del Milazzo lascia segnali positivi in vista della prossima sfida, una trasferta a Leonforte dove i mamertini cercheranno la decima vittoria stagionale. Prima della fine del girone d’andata, il Milazzo affronterà poi la Jonica al Salmeri il 22 dicembre, in un match che chiuderà il 2024 per la formazione rossoblù.
Avola-Milazzo 0-0: un punto sudato, ma che conferma il Milazzo come protagonista assoluto del girone.