L’Ortigia torna da Roma con tre punti preziosi, conquistati al termine di una prestazione convincente contro l’Onda Forte. Un 20-13 che non ammette repliche e che spezza la serie negativa delle trasferte romane, regalando ai biancoverdi una vittoria fondamentale per la classifica e per il morale. La squadra di Piccardo ha dominato l’incontro, mostrando solidità difensiva, guidata da un ottimo Ruggiero, e un attacco prolifico, con Cassia e Campopiano sugli scudi. Una vittoria di squadra, ottenuta con determinazione e con la giusta mentalità, come sottolineato da capitan Napolitano nel post-partita.
Primo Tempo Sprint: Ortigia Subito Avanti
L’approccio alla gara dell’Ortigia è perfetto. I biancoverdi partono forte, mettendo subito in difficoltà i padroni di casa con un gioco intenso e aggressivo. La difesa è attenta e concede poco agli avversari, con Ruggiero che si dimostra all’altezza del compito, sostituendo egregiamente Tempesti tra i pali. In attacco, l’Ortigia è lucida e rapida nelle transizioni, trovando la via del gol con La Rosa, Kalaitzis, Campopiano e Cassia. Le ripartenze sono micidiali, con Di Luciano e ancora Cassia che finalizzano al meglio il contropiede. L’Onda Forte riesce a trovare la rete solo con Moskov e De Vecchis, chiudendo il primo tempo sotto di quattro lunghezze (7-3).
Secondo Tempo: Moskov Prova a Suonare la Carica
Nel secondo quarto, l’Onda Forte prova a rientrare in partita, trascinata da un incontenibile Moskov. Il giocatore russo si carica la squadra sulle spalle e firma una serie di reti che riportano i padroni di casa a contatto (6-7). L’Ortigia accusa il colpo e appare meno ordinata in difesa, faticando a contenere le iniziative avversarie. Tuttavia, la reazione dei biancoverdi non si fa attendere: Inaba e Cassia ristabiliscono le distanze, anche se l’Onda Forte riesce a rimanere in scia, chiudendo il parziale sotto di due gol (10-8).
Terzo Tempo: Campopiano e Cassia, Break Decisivo
Nella terza frazione, l’Ortigia torna a spingere sull’acceleratore, allungando nuovamente grazie a una doppietta di uno scatenato Campopiano. L’Onda Forte si affida ancora a Moskov per rimanere in partita, ma i biancoverdi, pur sprecando qualche occasione di troppo, riescono a mantenere il controllo del match e a conservare un vantaggio di tre reti prima dell’ultimo intervallo (15-12).
Quarto Tempo: Ortigia Dilaga e Chiude i Conti
L’ultimo quarto è un monologo dell’Ortigia. La differenza di valori in vasca emerge in maniera evidente e i biancoverdi dilagano, chiudendo definitivamente i conti. La difesa torna a essere impenetrabile, mentre l’attacco continua a macinare gioco e a trovare la via del gol con regolarità. Il divario si allarga progressivamente, fino al 20-13 finale che sancisce una vittoria meritata e importante per l’Ortigia.
Napolitano: “Mentalità Giusta, Ora Testa al Sabadell”
Soddisfatto il capitano dell’Ortigia, Christian Napolitano: “Questa trasferta non era semplice, vincere qui è sempre difficile. Loro hanno giocatori interessanti, Moskov ha un tiro incredibile. Siamo stati bravi a limitarlo, anche se ha segnato 8 gol. Ruggiero ha fatto una grande partita. Ci hanno messo in difficoltà solo a inizio secondo tempo, ma abbiamo reagito subito. Non abbiamo mai mollato, questa è la mentalità giusta. Ora ci aspetta un filotto di gare impegnative, a partire dal Sabadell in Euro Cup. All’andata abbiamo perso, ma faremo del nostro meglio”.
Napolitano: “Stiamo Crescendo, il Meglio Deve Ancora Venire”
Il capitano biancoverde guarda al futuro con ottimismo: “Stiamo crescendo partita dopo partita, soprattutto in difesa. Stiamo acquisendo l’atteggiamento giusto, lottiamo fino alla fine e siamo più coesi. Era solo questione di tempo, ci sono molti giovani e tanti ragazzi nuovi. Bisogna dare loro tempo e fiducia, bastava avere pazienza. La mentalità è quella giusta. In questo girone di ritorno avremo in casa tutte le sfide più importanti. Il meglio deve ancora venire”.
Ruggiero: “Soddisfatto della Mia Prestazione”
Anche Domenico Ruggiero, protagonista di un’ottima prestazione tra i pali, commenta la vittoria: “Siamo stati bravi a gestire la partita e a non disunirci. L’approccio è stato ottimo e ci ha permesso di prendere subito un buon margine. Nel quarto tempo abbiamo controllato il gioco, meritando la vittoria. Non è facile giocare poco, ma bisogna farsi trovare pronti. A parte Moskov, che tira da ogni posizione, credo di aver fatto una buona prestazione, sono soddisfatto”.
Ortigia, una Vittoria che Vale Doppio
La vittoria ottenuta a Roma contro l’Onda Forte ha un valore importante per l’Ortigia, non solo per i tre punti conquistati, ma anche per il modo in cui è arrivata. I biancoverdi hanno dimostrato di aver superato le difficoltà delle precedenti trasferte capitoline, giocando una partita solida, autoritaria e convincente. La squadra di Piccardo sembra aver trovato la quadra giusta e si candida a recitare un ruolo da protagonista nella seconda parte di stagione, sia in campionato che in Euro Cup. La strada è ancora lunga, ma l’Ortigia ha tutte le carte in regola per togliersi grandi soddisfazioni.