Le SuperGirls di coach Fabio Bonafede chiudono il 2024 con una straordinaria vittoria al tie-break contro la Valsabbina Millenium Brescia. In un match intenso e combattuto, disputato sul taraflex del “PalaGeorge” di Montichiari, le messinesi hanno mostrato forza mentale e fisica, portando a casa due punti preziosi per la classifica e confermando il primo posto nel girone, sebbene con una gara in più rispetto alle inseguitrici.
La forza della reazione: un successo importante
Dopo essere andate sotto 2-1, le siciliane hanno messo in campo tutta la grinta necessaria per ribaltare il risultato, vincendo il quarto set in maniera autoritaria e dominando poi il tie-break. La partita rappresentava una vera prova di carattere, essendo la sesta gara in soli 22 giorni e arrivando a seguito della delusione in Coppa Italia.
Coach Fabio Bonafede ha sottolineato nel post-gara l’importanza del risultato:
“Questa vittoria vale molto sia per il morale che per la classifica. Venivamo da un ciclo durissimo e questa reazione è stata fondamentale. Non tutti i mali vengono per nuocere: la delusione di Coppa ci ha dato la spinta per dimostrare il nostro valore”.
Un match ricco di emozioni
La sfida è stata un alternarsi di emozioni, con continui ribaltamenti di fronte. Il primo set ha visto le messinesi partire forte, grazie a un gioco ordinato e incisivo, chiudendo con un netto 17-25. Nel secondo e terzo parziale, però, Brescia ha reagito, sfruttando qualche errore delle ospiti e imponendosi 25-23 e 25-21.
Nel quarto set, l’ingresso di Maria Adelaide Babatunde ha dato nuova linfa all’Akademia Sant’Anna. Con tre muri e un attacco vincente, la centrale ha guidato la squadra a una vittoria netta nel parziale (18-25), trascinando il match al tie-break.
L’ultimo set è iniziato in salita per le messinesi (3-0), ma la pronta reazione di Diop e Rossetto ha ribaltato il punteggio. Con un cambio campo sul +4 (4-8) e un’ottima prestazione di Caforio in difesa, l’Akademia ha chiuso con autorità sul 9-15, conquistando il dodicesimo successo stagionale.
I protagonisti del match
Giorgia Caforio, il libero di Akademia Sant’Anna, è stata nominata MVP della partita grazie a una prestazione impeccabile in difesa e ricezione. Anche Maria Adelaide Babatunde, subentrata nel quarto set, ha dato un contributo decisivo, mostrando sicurezza a muro e in attacco. Tra le altre, ottime prestazioni anche per Rossetto e Mason, entrambe protagoniste nei momenti cruciali.
Per Brescia, da segnalare i 17 punti di Siftar e Davidovic, che hanno provato fino all’ultimo a tenere in partita le leonesse. Tuttavia, i 36 errori complessivi delle lombarde hanno pesato sul risultato finale.
La cronaca del match
•Primo set: Messina parte forte con un break iniziale firmato da Mason e Modestino, chiudendo il parziale senza troppe difficoltà sul 17-25.
•Secondo set: Brescia si riorganizza e riesce a imporsi 25-23, approfittando di qualche errore in attacco delle ospiti.
•Terzo set: Dopo un inizio equilibrato, le lombarde allungano grazie ai colpi di Pistolesi e Davidovic, chiudendo 25-21.
•Quarto set: Con l’ingresso di Babatunde, Messina domina e vince 18-25, riportando il match in parità.
•Tie-break: Messina si impone con autorità, trascinata dai punti di Rossetto e Mason, chiudendo sul 9-15.
Le dichiarazioni post-gara
Coach Bonafede ha lodato la prestazione delle sue giocatrici:
“Siamo stati all’altezza di una partita così dura. Non era facile, ma abbiamo mostrato carattere e qualità nei momenti decisivi. Complimenti anche a Brescia per la qualità del gioco espresso”.
Anche Maria Adelaide Babatunde ha espresso soddisfazione per il risultato:
“Tornare a giocare qui è sempre emozionante. Sono contenta di aver dato un contributo positivo in una partita così importante. Abbiamo affrontato un periodo molto intenso, ma questa vittoria ci dà la carica per ripartire”.
Le prossime sfide
Con questa vittoria, Akademia Sant’Anna conferma il primo posto nel girone, sebbene con una gara in più rispetto alle altre squadre. Dopo la pausa natalizia, le messinesi torneranno in campo il 5 gennaio 2025 in trasferta contro la CBF Balducci Macerata, una delle formazioni più attrezzate del torneo. Sarà un’altra prova difficile per le SuperGirls, che però hanno dimostrato di saper reagire nei momenti critici.
Tabellino del match
Valsabbina Millenium Brescia – Akademia Sant’Anna 2-3 (17-25, 25-23, 25-21, 18-25, 9-15)
Valsabbina Millenium Brescia:
Siftar 17, Davidovic 17, Pistolesi 14, Tonello 8, Scacchetti 1, Meli 0, Scognamillo (L).
Allenatore: Solforati.
Akademia Sant’Anna:
Rossetto 12, Mason 12, Diop 13, Modestino 11, Babatunde 8, Olivotto 16, Caforio (L).
Allenatore: Bonafede.
Durata set: 21’, 31’, 27’, 23’, 17’.
MVP: Giorgia Caforio (Akademia Sant’Anna).
Con questa vittoria, l’Akademia chiude il 2024 con un successo fondamentale, pronta a ripartire dopo le feste per affrontare le sfide decisive del 2025.