Acate – Cresce l’attesa per il debutto dello Slalom Automobilistico Città di Acate, primo appuntamento del genere nella cittadina ragusana, che si terrà il 30 novembre e il 1° dicembre in memoria di Angelo Albani, pioniere dell’automobilismo siciliano. L’evento, organizzato dalla Scuderia Armanno Corse Palermo con il sostegno del Comune di Acate e altri partner, promette una manifestazione sportiva arricchita da numerose iniziative collaterali.
Questo slalom segna la tappa finale della Coppa dei Monti Sicani 2024, competizione che finora ha visto protagonisti piloti come Ivan Brusca, leader provvisorio della classifica con 42 punti, seguito da Giuseppe Cacciatore e Nicolò Incammisa. Con il coefficiente raddoppiato per questa tappa, la gara di Acate diventa decisiva per l’assegnazione del titolo.
La corsa si svolgerà lungo un tracciato che si snoda nel verde paesaggio acatese, caratterizzato da una tradizione agricola radicata e ben nota per i suoi vini pregiati. In vista dell’evento, l’Ente di sviluppo agricolo e il Libero Consorzio di Ragusa stanno collaborando per la pulizia e la manutenzione del percorso.
La gara avrà anche un’importante componente commemorativa: il Memorial “Angelo Albani” onorerà la memoria di uno dei primi promotori dell’automobilismo nella regione, con il sostegno dei figli Alex e Giacomo Albani. Il trofeo speciale “Il Levriero” verrà assegnato al vincitore della categoria VBC Bicilindriche, un riconoscimento offerto dall’omonima azienda di Termini Imerese.
Oltre alla competizione, sono previste attività dedicate al pubblico: una serata musicale con una cover band di Zucchero Fornaciari, gonfiabili per i bambini e altre iniziative volte a promuovere il territorio, organizzate in sinergia con il Comune e la famiglia Albani. Il sindaco Gianfranco Fidone e le autorità locali hanno espresso il loro sostegno all’evento, che rappresenta una grande opportunità per valorizzare Acate e attrarre visitatori.
Il 1° Slalom Città di Acate non sarà solo una gara tra birilli, ma anche un’occasione per celebrare una tradizione motoristica e culturale che ha radici profonde in Sicilia.