Top Spin Messina WatchesTogether sbanca Servigliano: prima vittoria stagionale e quinto posto raggiunto
SERVIGLIANO – Finalmente una serata di gloria per la Top Spin Messina WatchesTogether, che centra la sua prima vittoria stagionale imponendosi per 4-2 sulla Virtus Servigliano nella gara inaugurale del girone di ritorno del campionato di Serie A1 maschile di tennistavolo. Grazie alle straordinarie doppiette di Vladislav Ursu e Tommaso Giovannetti, la squadra del presidente Giorgio Quartuccio riscatta una prima metà di stagione complicata, balzando al quinto posto in classifica con 6 punti, in compagnia proprio dei marchigiani.
Questa vittoria rappresenta una robusta iniezione di fiducia per il team allenato da Wang Hong Liang, che ha dimostrato grande carattere e qualità nei momenti decisivi, spezzando finalmente un incantesimo che sembrava destinato a durare ancora a lungo.
Il racconto della serata
Ursu apre le danze contro Faso
Nel primo singolare, Vladislav Ursu si è scontrato con Danilo Faso, promettente talento palermitano in prestito proprio dalla Top Spin alla Virtus Servigliano. Ursu ha iniziato il match con sicurezza, conquistando il primo set 11-8 dopo una serie di scambi equilibrati. Faso ha risposto bene, aggiudicandosi il secondo parziale per 11-8, ma Ursu ha rapidamente ritrovato la sua miglior forma. Con un mix di precisione e potenza, il moldavo ha chiuso il terzo set 11-9 e dominato il quarto con un netto 11-5, portando la Top Spin sull’1-0 complessivo.
Giovannetti spettacolare contro Szudi
Nel secondo singolare, Tommaso Giovannetti si è trovato di fronte Adam Szudi, giocatore esperto e temibile. L’ungherese ha preso subito il controllo del primo set, vincendo 11-6, ma Giovannetti ha risposto con determinazione, pareggiando i conti con un brillante 11-6 nel secondo parziale. Nonostante Szudi sia riuscito a prevalere nel terzo set 11-8, Giovannetti ha continuato a lottare, imponendosi nel quarto per 11-7 e chiudendo poi alla grande nella “bella” con un emozionante 11-8. Una vittoria straordinaria che ha portato il punteggio complessivo sul 2-0 per la Top Spin.
Khanin riapre il match
Aleksandr Khanin, avversario di Niagol Stoyanov nel terzo singolare, ha mostrato grande solidità, annullando il vantaggio iniziale del livornese. Stoyanov ha vinto il primo set 12-10, ma il bielorusso ha ribaltato la situazione vincendo i successivi tre parziali con i punteggi di 11-7, 11-3 e 11-5, dimostrando tutta la sua qualità e accorciando le distanze sul 2-1.
Ursu show: doppietta personale
Nel quarto incontro, Vladislav Ursu ha nuovamente incantato il pubblico con una prestazione magistrale contro Adam Szudi. Nonostante l’ungherese si sia aggiudicato il primo set per 11-9, Ursu ha dominato nei successivi tre parziali, chiudendo il match con i punteggi di 11-6, 11-8 e 11-3. Una prova di forza del moldavo che ha riportato la Top Spin sul 3-1.
Il match più emozionante: Stoyanov contro Faso
Con la possibilità di chiudere definitivamente la partita, Niagol Stoyanov si è trovato di fronte Danilo Faso in un duello ad alta tensione. Dopo aver vinto il primo set 11-8, Stoyanov ha subito un calo, permettendo a Faso di imporsi nei successivi due parziali con i punteggi di 11-5 e 11-9. Nonostante una reazione nel quarto set (11-8), il livornese ha ceduto nella “bella” dopo un epilogo al cardiopalma, in cui Faso ha annullato due match-point per poi chiudere 13-11. Il match è tornato quindi in bilico sul 3-2.
Giovannetti regala la vittoria
Tutte le speranze di vittoria si sono concentrate sull’ultimo singolare tra Tommaso Giovannetti e Aleksandr Khanin. Dopo aver vinto il primo set per 11-6, Giovannetti ha subito il ritorno del bielorusso nel secondo (6-11). Il terzo set è stato una vera battaglia, conclusasi 17-15 a favore del romano dopo una serie di colpi di scena. Con l’inerzia dalla sua parte, Giovannetti ha dominato il quarto parziale, chiudendo il match 11-4 e regalando alla Top Spin il tanto atteso primo successo stagionale.
Le dichiarazioni post-partita
Giorgio Quartuccio, presidente della Top Spin Messina, ha espresso grande soddisfazione:
“Finalmente una vittoria! I ragazzi hanno dimostrato di avere carattere e talento, reagendo alle difficoltà. Questo risultato ci dà la carica giusta per affrontare i prossimi impegni con maggiore fiducia.”
Anche il tecnico Wang Hong Liang ha commentato positivamente la prestazione della squadra:
“È stata una partita molto combattuta, ma i ragazzi hanno mantenuto la concentrazione nei momenti chiave. Questo è il frutto del lavoro che stiamo facendo da inizio stagione.”
Numeri e prospettive
Con questa vittoria, la Top Spin Messina WatchesTogether sale a quota 6 punti, agganciando proprio la Virtus Servigliano al quinto posto. Un risultato importante che potrebbe rappresentare il punto di svolta per la stagione. Ora, la squadra messinese si prepara ad affrontare due sfide cruciali: la Supercoppa contro l’Apuania Carrara, campione d’Italia, e la seconda giornata di ritorno del campionato contro Il Circolo Prato 2010.
La fiducia è alta e il gruppo appare finalmente coeso e determinato a raggiungere obiettivi ambiziosi. Con giocatori come Ursu e Giovannetti in grande forma, la Top Spin può guardare con ottimismo al futuro.