La Passalacqua Ragusa non riesce a interrompere la serie negativa e si arrende in casa alla Halley Thunder Matelica per 51-61 nella XV giornata del campionato di Serie A2 femminile LBF Techfind. Nonostante una prestazione combattiva e un’importante rimonta che ha portato le iblee a -2 nel finale, Ragusa paga un primo quarto deficitario e percentuali al tiro troppo basse nei momenti cruciali. Matelica, trascinata da Gonzales e Gramaccioni, ha saputo resistere alla pressione e conquistare una vittoria preziosa.
Cronaca della partita
La gara inizia in salita per Ragusa, con Matelica che impone subito il suo ritmo. Grazie a un 5/6 da tre punti e alla coppia Bonvecchio-Gramaccioni, le ospiti volano sul +13 dopo sei minuti. La difesa aggressiva su Consolini e Siciliano limita l’attacco della Passalacqua, che chiude il primo quarto in svantaggio 16-25.
Nel secondo quarto, Ragusa mostra i primi segnali di reazione. Labanca, Pelka e Mazza guidano la riscossa, riducendo il distacco con azioni veloci e transizioni efficaci. Una tripla di Mazza a 3’50” dal termine della frazione porta Ragusa sul -4, ma Gonzales e Gramaccioni respingono l’assalto e riportano Matelica sul +8 (27-35) all’intervallo lungo.
Un terzo quarto di speranza
La Passalacqua rientra dagli spogliatoi con maggiore precisione in attacco e una difesa più solida. Siciliano apre le marcature, mentre Consolini e Labanca tengono viva la squadra. Matelica, tuttavia, continua a trovare risorse in Cabrini e Poggio, che mantengono le ospiti avanti. Grazie a una tripla della capitana Consolini, Ragusa chiude il terzo quarto sul 44-46, riaprendo il match.
Finale amaro per Ragusa
In apertura dell’ultima frazione, Consolini segna il canestro del pareggio, ma Gonzales sale in cattedra, orchestrando il gioco di Matelica e segnando punti decisivi. Gramaccioni, con un’altra tripla, spegne le speranze di rimonta delle padrone di casa. A quattro minuti dal termine, Ragusa è ancora a -2, ma Narviciute fallisce i liberi del possibile aggancio. Matelica ne approfitta: Poggio segna su rimbalzo offensivo e Gramaccioni chiude i conti con un tiro dall’arco. Il punteggio finale di 51-61 riflette la solidità delle ospiti e le difficoltà di Ragusa nei momenti chiave.
Analisi tattica e dichiarazioni
Le percentuali al tiro hanno condannato la Passalacqua, che ha chiuso con un modesto 39% da due e solo il 25% da tre. La coach Mara Buzzanca ha sottolineato i progressi della squadra nonostante la sconfitta: “Abbiamo reagito bene dopo un brutto avvio, ma dobbiamo lavorare per eliminare i blackout nei momenti decisivi”. Positivo l’inserimento di Cutrupi, che ha offerto buoni spunti.
Domenico Sorgentone, coach di Matelica, si è detto soddisfatto: “Non abbiamo concesso a Ragusa di fare il suo gioco nel primo quarto, e questo è stato determinante. Nel terzo quarto abbiamo sofferto, ma la voglia di vincere ci ha permesso di portare a casa due punti fondamentali”.
Prospettive per le due squadre
Ragusa può trarre indicazioni positive dalla reazione mostrata, ma serve maggiore continuità per invertire la rotta. Matelica, invece, consolida la propria posizione in classifica con una vittoria che testimonia solidità e carattere.
Tabellino e statistiche
Passalacqua Ragusa-Halley Thunder Matelica 51-61
Parziali: 16-25; 27-35 (11-10); 44-46 (17-11); 51-61 (7-15).
Passalacqua Ragusa: Terrone ne, Consolini 13, Pelka 5, Mazza 6, Tomasoni 4, Siciliano 5, Cutrupi 4, Narviciute 2, Olodo ne, Labanca 12. All.: Buzzanca.
Matelica: Shash, Cabrini 12, Patanè 5, Celani, Gramaccioni 12, Gonzales 10, Zamparini ne, Poggio 11, Bonvecchio 11, Andreanelli ne, Catarozzo ne. All.: Sorgentone.
Note:
- Tiri da due: Ragusa 17/43 (39%), Matelica 13/35 (37%).
- Tiri da tre: Ragusa 4/16 (25%), Matelica 8/25 (32%).
- Tiri liberi: Ragusa 5/10 (50%), Matelica 11/15 (73%).
- Rimbalzi: Ragusa 37, Matelica 43.
- Palle perse: Ragusa 16, Matelica 17.
- Assist: Ragusa 18, Matelica 16.
Arbitri: Samuele Riggio (Siderno) e Matteo Migliaccio (Catanzaro).