L’Avimecc Modica conquista una vittoria importante nella terza giornata di ritorno del campionato di Serie A3 di pallavolo maschile, superando la Gaia Energy Napoli per 3-1. Al PalaRizza, i padroni di casa hanno mostrato grinta e determinazione, aggiudicandosi una partita combattuta e spettacolare.
Nonostante un Napoli agguerrito, rinfrancato dall’arrivo del nuovo allenatore Rosario Angeloni e del francese Darmois, la formazione modicana, guidata da coach Enzo Distefano, ha saputo mantenere i nervi saldi nei momenti decisivi, piegando la resistenza partenopea dopo 2 ore e 14 minuti di gioco.
Primo set: Capelli e compagni la spuntano nel finale
Modica inizia la gara con qualche incertezza e Napoli ne approfitta per portarsi avanti di quattro punti (4-8). La squadra ospite sfrutta al meglio le difficoltà dei biancoazzurri, mantenendo un margine di tre lunghezze a metà parziale (13-16).
Nel momento di maggiore difficoltà, Modica ritrova il proprio ritmo e mette a segno un parziale di 8-4 che ribalta la situazione, portandola sul 21-20. Le ultime battute del set sono giocate sul filo del rasoio, ma un muro decisivo di Riccardo Capelli sigilla il 25-23 per i padroni di casa, che conquistano così il primo set dopo 29 minuti di battaglia.
Secondo set: Napoli reagisce e domina
Il cambio di campo regala nuova energia al Napoli, che parte fortissimo e si porta subito sul 4-8. Approfittando delle difficoltà di Modica nel riorganizzarsi, i partenopei allungano ulteriormente (10-16), mettendo in mostra un’ottima fase difensiva e una grande efficacia a muro.
Modica non riesce a contrastare l’energia degli avversari e cede di schianto, con Napoli che chiude il parziale sul 16-25 in soli 26 minuti, riportando la partita in parità.
Terzo set: equilibrio e brividi, Modica vince ai vantaggi
Nel terzo set, Modica entra in campo con un atteggiamento completamente diverso. Spronati dalle indicazioni di coach Distefano, i biancoazzurri partono forte, portandosi sull’8-3 grazie a un gioco più fluido e alla precisione in attacco di Capelli e Padura Diaz.
Napoli, però, non si arrende e, con una buona organizzazione, riesce a rimontare fino a portarsi in vantaggio di una lunghezza a metà parziale (15-16). La sfida diventa sempre più serrata e si arriva punto a punto nelle fasi finali (20-21).
Il set si decide ai vantaggi dopo 43 minuti di intensità assoluta. Un ace di Modica regala il 29-27 ai padroni di casa, che riescono così a conquistare il primo dei tre punti in palio.
Quarto set: Modica chiude i conti con autorità
Nel quarto e ultimo set, l’equilibrio regna sovrano nelle battute iniziali. Napoli parte meglio e si porta sull’8-7, ma Modica rimane concentrata e piazza un parziale di 9-4 che indirizza definitivamente il match dalla propria parte (16-12).
La coppia Capelli-Padura Diaz sale in cattedra, trascinando i biancoazzurri verso il successo, mentre Napoli perde lucidità e non riesce a trovare soluzioni efficaci. Il set si chiude sul 25-19, con Pedro Putini che firma il punto decisivo dalla battuta, facendo esplodere di gioia il pubblico del PalaRizza.
Le parole di coach Distefano
Al termine della partita, coach Enzo Distefano ha espresso soddisfazione per la prova dei suoi ragazzi:
“È stata una bella vittoria contro un Napoli che sapevamo essere difficile da affrontare, soprattutto dopo i recenti cambi in panchina e l’arrivo di Darmois. Ci hanno messo in difficoltà, soprattutto nel secondo set, grazie a un ottimo lavoro a muro e in difesa”.
Distefano ha elogiato la determinazione della sua squadra nei momenti chiave:
“I miei ragazzi sono stati bravi a mantenere la concentrazione. Nei momenti difficili, hanno dimostrato carattere e tenacia tecnica, riuscendo a ribaltare situazioni complesse. Ora ci godiamo questa vittoria, ma siamo già concentrati sulla prossima trasferta contro Ortona, una sfida molto impegnativa”.
I protagonisti del match
- Avimecc Modica:
- Riccardo Capelli: miglior realizzatore con 28 punti, è stato il trascinatore della squadra.
- Padura Diaz: autore di 20 punti, ha dato un contributo fondamentale nei momenti decisivi.
- Pedro Putini: decisivo con il servizio che ha chiuso il match.
- Gaia Energy Napoli:
- Darmois: 21 punti e una prestazione solida, ma non è bastato a trascinare la squadra alla vittoria.
- Starace: incisivo con 12 punti, è stato tra i migliori per i partenopei.
Statistiche della partita
- Parziali: 25/23, 16/25, 29/27, 25/19
- Durata del match: 2 ore e 14 minuti
- Top scorer: Riccardo Capelli (28 punti)
Prossimi appuntamenti
Con questa vittoria, l’Avimecc Modica guarda con fiducia al futuro e si prepara alla trasferta contro Ortona, attualmente seconda in classifica. Per Napoli, invece, sarà fondamentale ritrovare la concentrazione per le prossime sfide, cercando di costruire sulle buone cose fatte vedere nei primi due set.
La vittoria al PalaRizza conferma la crescita dell’Avimecc Modica, che dimostra di avere il potenziale per puntare in alto in questa stagione di Serie A3.