Con una prova di straordinario carattere e determinazione, l’Avimecc Modica ha conquistato una vittoria sofferta ma meritatissima contro la Joy Volley Gioia del Colle, chiudendo il girone d’andata del campionato di Serie A3 con il successo per 3-2. Il match, durato oltre due ore e mezza, è stato un concentrato di emozioni, colpi di scena e momenti di alta intensità, con i padroni di casa che, spinti da un pubblico caloroso, hanno avuto la meglio in un equilibratissimo tie-break.
La cronaca della partita: un match ricco di emozioni
Primo set: Avimec Modica parte male
La gara si apre con difficoltà per i biancoazzurri di coach Enzo Distefano, che faticano ad entrare nel ritmo del match. Gioia del Colle approfitta subito di un avvio sottotono degli avversari e si porta rapidamente sul 2-8. I pugliesi, sospinti dai colpi di Vaskelis e Cester, dominano il parziale, mentre Modica non riesce a trovare le giuste contromisure. Nonostante i time-out chiamati da Distefano, la squadra di casa non reagisce e cede il set 19-25 in soli 26 minuti.
Secondo set: la reazione dell’Avimec Modica
Al cambio campo, l’Avimecc Modica entra in campo con un atteggiamento completamente diverso. Il set si rivela equilibrato fin dall’inizio, con le due squadre che si alternano al comando (8-7). Gioia del Colle, però, continua a premere, trascinata ancora una volta da Vaskelis e Cester, e si porta avanti 14-16. Questa volta, però, Modica dimostra carattere: Padura Diaz e Barretta trascinano i biancoazzurri, che dopo un finale punto a punto riescono a chiudere il parziale 28-26 con un muro decisivo di Padura Diaz.
Terzo set: Gioia del Colle torna avanti
Il terzo parziale è una fotocopia del primo, con Gioia del Colle che parte forte e piazza subito un break (4-8). Modica torna a soffrire gli attacchi precisi dei biancorossi, che allungano fino al 18-21. Nonostante un tentativo di rimonta, i padroni di casa devono cedere il set 20-25.
Quarto set: Modica si scatena
Punto nell’orgoglio, l’Avimecc Modica sfodera una prestazione straordinaria nel quarto set. Dopo un inizio in salita (5-8), Padura Diaz prende per mano la squadra, supportato da Capelli e Buzzi, mentre Nastasi garantisce solidità in seconda linea. Un parziale di 11-2 permette ai biancoazzurri di ribaltare il punteggio (16-10). Il dominio continua, con Padura Diaz che firma una serie di battute velenose, portando il punteggio sul 21-10. A chiudere il set sul 25-11 è un primo tempo vincente di Buzzi.
Tie-break: finale al cardiopalma
Il quinto set è una battaglia di nervi. Modica parte bene (5-4), ma Gioia del Colle non molla e impatta sul 9-9. I padroni di casa si portano avanti 14-12, ma sprecano due match point. Gli ospiti a loro volta si procurano una palla per chiudere il match (15-16), ma i biancoazzurri riescono ad annullarla. Alla fine, un’infrazione in attacco di Gioia del Colle consegna a Modica il 19-17 e la vittoria finale.
Le parole dei protagonisti dell’Avimec Modica
Francesco Barretta, uno dei migliori in campo, ha commentato con soddisfazione la vittoria:
“È stata una partita molto difficile, soprattutto nel primo set, ma siamo stati bravi a reagire. Nel tie-break abbiamo mantenuto i nervi saldi e dimostrato di voler vincere a tutti i costi. Sono contento della mia prestazione e di quella della squadra. Ora ci godiamo la vittoria, ma presto torneremo a lavorare per i prossimi impegni.”
Anche coach Enzo Distefano si è detto soddisfatto:
“È stata una partita lunga e durissima contro una squadra di alta qualità. I ragazzi hanno reagito bene dopo un primo set sottotono. Un super Padura Diaz è stato decisivo, soprattutto in battuta. Ora pensiamo alla prossima sfida, ma questa vittoria ci dà morale per il futuro.”
La prestazione di Padura Diaz: un fattore decisivo
Tra i protagonisti del match spicca Willy Padura Diaz, autore di ben 36 punti, che ha trascinato la squadra nei momenti più difficili. Le sue battute e i suoi attacchi hanno messo in difficoltà la difesa pugliese, risultando determinanti nel quarto set e nel tie-break.
Tabellino della partita
Avimecc Modica:
Barretta 15, Capelli 13, Putini 1, Buzzi 15, Matani 10, Padura Diaz 36, Nastasi (L).
Allenatore: Enzo Distefano.
Joy Volley Gioia del Colle:
Mariano 16, Vaskelis 20, Milan 11, Cester 22, Persoglia 9.
Allenatore: Sandro Passaro.
Con questa vittoria sofferta ma importante, l’Avimecc Modica chiude il girone d’andata con una prestazione che evidenzia il carattere e il potenziale della squadra. Un successo che rappresenta un’iniezione di fiducia in vista della seconda metà del campionato. L’appuntamento è ora per la prossima gara, dove i biancoazzurri cercheranno di confermare quanto di buono mostrato al PalaRizza.