Ragusa – Vittoria e spettacolo al PalaMinardi, dove la Passalacqua Ragusa ha travolto il Basket Girls Ancona con un netto 63-44 nella dodicesima giornata del campionato di serie A2 femminile Lbf Techfind. Le ragusane, guidate in panchina da Laura Perseu (sostituta dell’head coach Mara Buzzanca, impegnata a Roma con la Federazione), hanno dominato la partita fin dalle prime battute, offrendo una prestazione convincente in attacco e in difesa.
Un successo che ridà morale alla squadra dopo la sconfitta di Vigarano e che conferma il valore di un roster profondo e di talento. La Passalacqua, infatti, ha potuto contare sul contributo di tutte le giocatrici a disposizione, con cinque atlete in doppia cifra e una distribuzione equilibrata dei minuti in campo.
Un primo tempo da incorniciare
La partita si apre con un primo quarto a senso unico, con Ragusa che chiude sul 24-4 grazie alle giocate di Pelka, Consolini e Siciliano. Nel secondo quarto, Kozakova, Tomasoni e Olodo prendono per mano la squadra, portando il vantaggio a +27 all’intervallo (37-10).
La Passalacqua ha letteralmente dominato il primo tempo, mettendo in mostra un gioco fluido e preciso, con una grande attenzione difensiva e una buona circolazione di palla in attacco. Ancona, dal canto suo, non è mai riuscita a trovare il ritmo giusto, subendo la maggiore fisicità e la precisione delle avversarie.
Gestione e calo di concentrazione
Al rientro dagli spogliatoi, il Basket Girls Ancona prova a reagire, ma la Passalacqua non si scompone e gestisce il vantaggio con autorevolezza. Il divario tocca il +37 a 6’37” dalla fine del terzo quarto, consentendo a coach Perseu di far ruotare la squadra e di dare spazio alle giocatrici meno impiegate.
Sul 57-21, però, Ragusa ha un calo di concentrazione e Ancona ne approfitta per ridurre il divario con un parziale di 14-0 tra la fine del terzo quarto e l’inizio dell’ultimo. Un piccolo passaggio a vuoto che non ha comunque compromesso la vittoria finale, grazie alla reazione delle ragusane che hanno chiuso la partita sul 63-44.
Le dichiarazioni post-partita
“Abbiamo giocato un buon basket per due tempi, ma oggi questo non conta”, ha commentato Laura Perseu al termine della partita. “Conta invece che abbiamo ripreso a giocare di squadra, che quanto fatto e detto in allenamento sia servito a dare una scossa e a rimetterci in cammino. Oggi hanno giocato tutte e ognuna ha dato il suo contributo”.
Soddisfazione anche nelle parole di Vanda Kozakova: “Dovevamo superare la sconfitta di Vigarano e lo abbiamo fatto giocando nuovamente di squadra. Ne sono felice, anche per i nostri tifosi che ci sostengono sempre”.
Un roster di talento e un futuro promettente
La vittoria contro Ancona conferma il valore del roster della Passalacqua Ragusa, una squadra che può contare su un mix di talento, esperienza e gioventù. Le ragusane hanno dimostrato di poter competere ai massimi livelli in questo campionato e di avere tutte le carte in regola per puntare alla promozione in Serie A1.
Ora la squadra si gode la pausa natalizia, ma appena passato Natale si tornerà in campo ad allenarsi per preparare le prossime sfide. L’obiettivo è quello di continuare a crescere e a migliorare, per consolidare la propria posizione di vertice in classifica e regalare nuove soddisfazioni ai propri tifosi.