Palermo – La Waterpolo Palermo sfiora la vittoria nella partita d’esordio del Girone Sud del campionato di Serie A2 maschile, ma deve accontentarsi di un pareggio per 11-11 contro la Bricobros Rari Nantes Arechi. In una sfida emozionante, giocata davanti a un pubblico numeroso alla piscina “Simone Vitale”, la squadra siciliana ha dimostrato la propria esperienza, ma è stata tenuta in scacco dalla grinta dei padroni di casa.
La partita è stata equilibrata fin dal primo tempo, con Palermo che ha trovato il vantaggio iniziale grazie a Raineri e ha raddoppiato poco dopo con Occhione. Arechi, tuttavia, non si è lasciata intimorire, accorciando le distanze con Barberisi e agguantando il pareggio con De Sio. Migliaccio ha riportato Palermo avanti, chiudendo il primo quarto sul 2-3.
Nel secondo tempo, i siciliani hanno cercato di allungare il divario con Occhione e Galioto, ma Arechi è riuscita a mantenersi vicina grazie a Barberisi e Vuolo. Palermo ha tentato nuovamente la fuga con Eskent e Migliaccio, ma la doppietta di Gregorio ha mantenuto i padroni di casa a contatto, chiudendo il parziale sul 6-7.
Il terzo tempo ha visto un episodio controverso: Occhione ha segnato per Palermo in una situazione dubbia, con un tiro scoccato entro i 6 metri che avrebbe dovuto essere annullato. Nonostante le proteste dalla panchina di Arechi, la rete è stata convalidata, portando il punteggio a 7-8 per Palermo. La Rari Nantes ha risposto con Gregorio, ristabilendo la parità sull’8-8.
Nell’ultima frazione, Arechi è riuscita a portarsi in vantaggio per la prima volta con Gregorio, ma Palermo ha risposto con prontezza grazie a Raineri. L’altalena di gol è continuata con Apicella che ha riportato avanti Arechi, seguito dal pareggio di Galioto. Albano ha segnato per Arechi portando il punteggio sull’11-10, ma Palermo ha risposto con Migliaccio, che ha sfruttato una disattenzione difensiva per siglare l’11-11.
Nel finale, alcuni fischi arbitrali hanno suscitato ulteriori polemiche, culminando con l’espulsione del tecnico di Arechi, Roberto Baviera, per proteste. La partita si è conclusa con un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca a entrambe le squadre: Arechi per le occasioni non sfruttate e Palermo per non essere riuscita a chiudere la partita.
Con questo punto, la Waterpolo Palermo inizia il campionato mostrando la propria solidità, consapevole di dover migliorare per competere ai massimi livelli in questa stagione.