Si è conclusa con grande successo la 3ª edizione della Sferracavallo International Optimist Race, disputata presso il Circolo Velico Sferracavallo sotto il patrocinio del Comune di Palermo. L’evento ha visto la partecipazione di 70 velisti, tra cui atleti provenienti da tutta Italia, un equipaggio svizzero e otto maltesi.
Le sei prove, disputate tra venerdì e sabato, sono state caratterizzate da condizioni meteo impegnative, con venti sostenuti tra i 10 e i 12 nodi. La giornata di domenica, invece, non ha permesso lo svolgimento di ulteriori gare.
I Vincitori
Il Trofeo SIOR 2024 rimane nella bacheca del Circolo Velico Sferracavallo grazie al trionfo di Filippo Noto, che ha conquistato il primo posto tra gli Juniores. Il circolo ospitante ha brillato anche con altri atleti:
- Vittorio Lentini, terzo tra gli Juniores,
- Edoardo Mortillaro, terzo tra i Cadetti,
- Elena Guidi, prima tra le Juniores femminili.
Il Trofeo challenger 38ª Mediterranean Cup – 3ª SIOR, assegnato combinando i punteggi della Mediterranean Cup e del SIOR, è andato a Antonino Mortillaro (Juniores) e Diego Marcantonio (Cadetti).
I Podî
Juniores Assoluti:
1° Filippo Noto (Circolo Velico Sferracavallo),
2° Matteo Ravaioli (Circolo Velico Ravennate),
3° Vittorio Lentini (Circolo Velico Sferracavallo).
Juniores Femminili:
1ª Elena Guidi (Vela Club),
2ª Giulia Pasqua (Club Nautico Augusta),
3ª Chiara La Loggia (CC Roggero di Lauria).
Cadetti Assoluti:
1° Giovanni Brecci (LNI Napoli),
2° Diego Marcantonio (Gulliver ASD),
3° Edoardo Mortillaro (Circolo Velico Sferracavallo).
Cadetti Femminili:
1ª Helena Avara (Circolo della Vela Sicilia),
2ª Laura Bonomo (CC Roggero di Lauria),
3ª Martina Gerardi (Circolo Velico Marsala).
I premi per la migliore squadra sono stati assegnati al Circolo Velico Sferracavallo (Juniores) e al Circolo Velico Marsala (Cadetti).
Gemellaggi e Futuri Eventi
L’edizione di quest’anno è stata arricchita dal gemellaggio con la Mediterranean Cup, tenutasi a Reggio Calabria dal 30 ottobre al 1 novembre. Questo connubio ha aggiunto prestigio alla competizione, rendendola un appuntamento di riferimento nel panorama velico.
Il Circolo Velico Sferracavallo è già al lavoro per organizzare le prossime manifestazioni, tra cui gare di nuoto e kayak durante le festività natalizie. Nel 2025, il circolo ospiterà eventi di rilievo come i Campionati Europei Nacra 17, il Campionato Italiano Classi Olimpiche e la IV edizione del SIOR, consolidando il ruolo di Sferracavallo nel panorama sportivo internazionale.