Marsala – La società sportiva do’TERRA Le Libellule Italia Marsala amplia il suo impegno, affiancando alla pratica del Twirling una forte azione sociale contro la violenza di genere, con particolare attenzione alla violenza sulle donne. L’iniziativa sarà al centro dell’incontro intitolato “La forza delle parole: educare per fermare la violenza”, in programma giovedì 5 dicembre alle 19:30, presso la palestra “Nicola Grillo” in piazza Marconi.
Promosso dalla società lilybetana presieduta da Mattia Galuppo e coordinato dall’istruttrice federale FITw Giulia Mirabile, l’evento vedrà la partecipazione delle atlete e degli atleti de Le Libellule, dei loro familiari e di chiunque voglia aderire. Ospite principale sarà l’avvocatessa Concetta Coppola, del Foro di Marsala, che guiderà il dialogo sulle diverse forme di violenza, domestica ed economica in primis, approfondendo anche il ruolo delle fondazioni attive in Sicilia e in Italia per contrastare questa piaga sociale.
“Crediamo fortemente in questa iniziativa sociale – sottolinea Giulia Mirabile –. Vogliamo fornire alle nostre atlete e ai nostri atleti gli strumenti legali e culturali per riconoscere e arginare ogni forma di violenza. Educare i giovani significa costruire una generazione consapevole e preparata”.
L’incontro, fortemente voluto dalla società, si collega ai messaggi lanciati durante la recente Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ponendo l’educazione e la consapevolezza come armi fondamentali per prevenire il fenomeno.
Successi sportivi e nuovi obiettivi
Sul fronte sportivo, Le Libellule continuano a brillare. Durante la seconda fase del Campionato Interregionale per Specialità Tecniche Sicilia-Campania di Twirling, la società ha conquistato cinque medaglie d’oro e qualificato numerose atlete al prossimo Campionato Italiano per Specialità Tecniche, che si terrà il 18 e 19 gennaio a Cantalupa, vicino Torino. Un nuovo traguardo che conferma l’eccellenza sportiva di questa realtà marsalese.