Giarre – Franco Caruso si aggiudica per il secondo anno consecutivo la Cronoscalata Giarre Montesalice Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, organizzata dall’Automobile Club Acireale in collaborazione con la Scuderia Giarre Corse. La gara, disputata in condizioni meteo avverse, è stata decisa al termine della prima manche, interrotta poi dalla caduta di sabbia vulcanica e dalle piogge che hanno reso impossibile il proseguimento.
Caruso ha tagliato il traguardo in 3’26.14 al volante della Nova Np01-2, staccando di 7,37 secondi Samuele Cassibba (Scuderia Ateneo) su Nova Proto Rg, che ha chiuso in 3’33.51. Terzo posto per Michele Puglisi, che per la prima volta ha gareggiato su un’Osella Pa 2000, fermando il cronometro a 3’37.27.
Cronaca della gara
La prima manche è stata molto combattuta, con Caruso che ha rispettato i pronostici, confermando il suo dominio. La competizione si è chiusa a metà mattina, quando un fenomeno vulcanico e forti piogge hanno reso impraticabile il percorso. La commissione sportiva, riunitasi con le autorità locali, ha deciso di convalidare i tempi della prima sessione per assegnare i titoli.
Tra le sorprese, Riccardo Viaggio ha vinto nel Campionato Italiano Bicilindriche su Fiat 126 (Puntese Corse) con il tempo di 4’38.09, seguito da Paolo Noto (Catania Corse) e Domenico Manuli (Puntese Corse). Tra le Auto Storiche, Salvatore Riolo si è imposto su una Prc, seguito da Luigi Cosentino su Fiat X1/9 e Olindo Cassibba su Fiat Ritmo 130 TC.
Sicurezza in gara
Per la prima volta, sono stati testati in gara dei nuovi presìdi di sicurezza passiva, costituiti da cubi di gomma che sostituiscono le rotoballe di paglia. Il vicepresidente dell’Automobile Club Acireale, Giuseppe Trovato, ha spiegato: “I nuovi presìdi hanno funzionato molto bene, mantenendo le auto in carreggiata senza contatti pericolosi con il muretto, permettendoci di pensare a un’adozione definitiva.”