In un match ricco di emozioni e dal finale palpitante, Castellammare e Oratorio Marineo si dividono la posta in palio con un pareggio per 1-1. La gara, disputata al comunale di Castellammare, ha visto le due squadre darsi battaglia per tutti i 90 minuti, alternando momenti di grande intensità a fasi di studio tattico.
Sin dai primi minuti, è stato il Castellammare a prendere in mano le redini della partita, provando a spingere con insistenza verso l’area avversaria. La squadra allenata da Cardinale ha mostrato un buon approccio, con manovre offensive guidate da Bah e Guaiana. Al 10’ il primo squillo della partita è proprio dei padroni di casa: Bah, con un’incursione fulminea, supera due avversari e prova un tiro insidioso che si spegne di poco sopra la traversa.
L’Oratorio Marineo, tuttavia, non si è fatto schiacciare e ha risposto con ripartenze veloci. Al 20’, è Mondino a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa che termina fuori di un soffio. La squadra di Marino, pur giocando con attenzione difensiva, ha saputo rendersi pericolosa nei momenti chiave. Al 30’, una punizione calciata da Fricano ha messo i brividi al portiere del Castellammare, Di Paola, che si è superato con un intervento decisivo.
La prima frazione di gioco si è chiusa a reti inviolate, ma entrambe le squadre hanno dato segnali di poter sbloccare il risultato nella ripresa. Al rientro dagli spogliatoi, il ritmo della partita è aumentato notevolmente, con le due formazioni che hanno cercato di alzare la pressione.
Al 25’ minuto del secondo tempo, l’Oratorio Marineo ha trovato il gol del vantaggio. Su un errore in fase di costruzione del Castellammare, il neoentrato Azzara ha approfittato di un pallone mal gestito dalla difesa avversaria, superando il portiere con un preciso pallonetto che si è infilato sotto la traversa. È stata una rete meritata, frutto della determinazione e della capacità della squadra ospite di sfruttare gli errori avversari.
Dopo il gol, l’Oratorio Marineo ha provato a chiudersi per difendere il vantaggio, lasciando pochi spazi al Castellammare. Tuttavia, i padroni di casa non si sono arresi e hanno iniziato un forcing offensivo nel tentativo di agguantare il pareggio. La spinta dei ragazzi di Cardinale è stata premiata al 40’ minuto, quando Bah, con una giocata straordinaria, ha siglato il gol dell’1-1. Il centravanti del Castellammare ha ricevuto un pallone sulla trequarti, ha superato un difensore con un movimento di classe e ha scagliato un tiro potente che ha battuto l’incolpevole portiere Simone.
L’ultimo scorcio di partita è stato un vero assedio del Castellammare. Gli ospiti hanno resistito con ordine, mentre i padroni di casa hanno cercato in tutti i modi di completare la rimonta. Al 90’, un’occasione clamorosa ha fatto tremare l’Oratorio Marineo: Frisella ha messo un pallone insidioso in area, ma la difesa ospite è riuscita a spazzare all’ultimo momento.
A fine partita, mister Cardinale ha espresso soddisfazione per la reazione dei suoi ragazzi, sottolineando come il pareggio sia il risultato più giusto per quanto visto in campo: “Abbiamo commesso un errore che ci è costato il gol, ma la reazione è stata da grande squadra. Il pareggio ci sta stretto, ma sono contento per la prova dei ragazzi”.
Dall’altra parte, mister Marino ha applaudito i suoi giocatori per la grinta dimostrata: “Abbiamo affrontato una squadra forte e organizzata. Il nostro gol è arrivato grazie alla caparbietà dei ragazzi, ma nel finale abbiamo sofferto. Portiamo a casa un punto prezioso”.
Analisi del Match
Il pareggio tra Castellammare e Oratorio Marineo rispecchia l’andamento di una gara equilibrata e combattuta. Entrambe le squadre hanno avuto momenti di dominio, ma nessuna delle due è riuscita a trovare il guizzo decisivo per portare a casa i tre punti. Il Castellammare ha dimostrato carattere, rimontando lo svantaggio, mentre l’Oratorio Marineo ha saputo sfruttare le occasioni con cinismo.
Con questo pareggio, il Castellammare resta in una posizione stabile a metà classifica, mentre l’Oratorio Marineo guadagna un punto importante nella corsa salvezza. La stagione è ancora lunga, e entrambe le squadre dovranno continuare a lavorare per raggiungere i propri obiettivi.
Il prossimo turno vedrà il Castellammare impegnato in una trasferta delicata, mentre l’Oratorio Marineo giocherà in casa, con la speranza di ottenere un risultato positivo davanti ai propri tifosi.
Castellammare – Oratorio Marineo 1-1
Marcatori: st 25’ Azzara (Marineo), st 40’ Bah (Castellammare)
Castellammare: Di Paola, Caiozzo, Milana, Pizzolato (22’ st Taibi), Adamo, Ribaudo (8’ st Terranova), Piazza (30’ st Di Matteo), Frisella, Guaiana, Messina (30’ st Musso), Bah.
A disposizione: Manna, Lopes, Amato, Oliveri.
Allenatore: Cardinale
Oratorio Marineo: Simone, Amodeo, Tarantino, Aliteri, Amorello, Maggio, Mondino (15’ st Azzara), Fricano (28’ pt Di Peri), Vinicius, Ruvolo (15’ st Leale), Dainolo (47’ st Lo Porto).
A disposizione: Faraaci, Consiglio, A. Di Peri, Palma.
Allenatore: Marino
Arbitro: Corvaglia di Catania