Campionato Regionale di Salto Ostacoli 2024: successi e novità dai campi di Buseto Palizzolo
Si è concluso con entusiasmo e competizione il Campionato Regionale a Squadre 2024 di salto ostacoli, ospitato negli impianti del Circolo Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani. Tra le società protagoniste di questa edizione spicca il Circolo Ippico Valverde, che ha conquistato il titolo nella categoria Assoluto grazie alla squadra “CIV uole il podio”.
Trionfo del Circolo Ippico Valverde nella categoria Assoluto
Il team catanese, capitanato da Salvatore Vacirca, ha schierato in campo Marta Galeota su P-Quigraf vh Maarlo, Umberto Sambataro su My Zenzero, Elena Giuliano su LC’S Cannabis Blue e Guglielmo Ferlito su BP Mufasa. La squadra ha ottenuto l’oro al termine di un emozionante barrage contro la formazione palermitana “Ci siamo ritrovati dell’Horsing”, guidata da Luca Li Bassi e composta da Manuela Piccolo, Yasmine Arnaud, Elena Neida Cappello e Dario Arrigo. Il confronto decisivo si è chiuso con il tempo di 36”35 per il Valverde, contro i 43”02 del team palermitano.
La medaglia di bronzo è andata a La Palma nel Bosco 2, una squadra messinese capitanata da Bruno Nasisi e formata da Claudia Mirabile, Claudia Cavaliere, Giovanni Previti e Dario Nasisi, che ha concluso il barrage senza penalità in un tempo di 33”98.
Successi anche nella categoria Brevetto
Nella categoria Brevetto, il Circolo Ippico Valverde ha confermato la propria eccellenza aggiudicandosi il primo posto con il team “CIV uole il nostro Coach”. La squadra, guidata ancora una volta da Salvatore Vacirca, ha completato il barrage decisivo senza errori e con il tempo di 27”8. Le atlete Costanza Stivale, Giada Aghatae Bellino, Alisea Magri ed Elena Di Mauro si sono distinte per tecnica e precisione.
Al secondo posto si è classificato il Circolo Ippico Drepanum di Valderice, con la squadra “Le Drepanine ad Honorem” che ha chiuso il barrage in 28”11. Il podio è stato completato dal team “Exequo botta di sale” del centro Exequo di Castelvetrano, che ha terminato la competizione con un tempo di 28”78.
Debutto del Campionato Ambassador
Una delle novità di questa edizione è stata la categoria riservata agli Ambassador, cavalieri e amazzoni over 45. La squadra vincitrice è stata “Ever Green”, composta da Salvatore Cambria, Yasmine Arnaud e Luca Li Bassi, che ha chiuso la gara senza penalità. Il secondo posto è andato al team “Attenti a quei tre”, mentre sul terzo gradino del podio si sono piazzati “Gli Indecisi”.
Le voci dei protagonisti
Flavio Sinagra, presidente del Comitato Regionale FISE Sicilia, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Il Campionato Regionale per Società è un momento cruciale della stagione, sia per la competitività sia per l’aggregazione che promuove tra i partecipanti. L’introduzione della categoria Ambassador rappresenta una significativa innovazione per il nostro movimento.”
Inoltre, Sinagra ha espresso i propri complimenti ai vincitori, evidenziando il contributo degli istruttori, delle famiglie e degli sponsor che sostengono il mondo dell’equitazione in Sicilia.
Un giovane talento al vertice della C135 Mista
Il giovane palermitano Matteo Allò ha brillato nella categoria C135 Mista, vincendo senza necessità di barrage grazie a un percorso netto in sella ad All Star d’Eres Z. Sul podio anche il fratello minore Riccardo Allò, secondo classificato, e Francesco Caputo, che ha conquistato la terza posizione.
Un evento di successo per il salto ostacoli siciliano
Con 14 squadre partecipanti nella categoria Assoluto, 26 nella categoria Brevetto e una crescente attenzione alla categoria Ambassador, il Campionato Regionale 2024 si è confermato un appuntamento di rilievo nel panorama equestre siciliano. I risultati ottenuti testimoniano il talento e l’impegno degli atleti e delle società coinvolte, promettendo ulteriori sviluppi e successi per il futuro del salto ostacoli nella regione.