L’Avimecc Modica sfiora l’impresa al “PalaRizza” ma si arrende al tie-break contro l’Aurispa Links Lecce. Una partita emozionante e combattuta ha visto i biancoazzurri recuperare due set di svantaggio prima di cedere nel quinto parziale, con il risultato finale di 3-2 a favore dei pugliesi. Nonostante la sconfitta, Modica guadagna un punto importante che consente alla squadra di mantenere il sesto posto nel Girone Blu, condiviso con Sabaudia.
Una sfida equilibrata sin dall’inizio
Il primo set inizia con Lecce che dimostra subito grande determinazione, portandosi in vantaggio sul 7-8. Modica fatica a restare in scia e si ritrova sotto di due punti a metà parziale (14-16). Gli uomini di coach Distefano tentano di recuperare, trovando il pareggio sul 23-23, ma sono i leccesi a chiudere il set con il punteggio di 23-25 dopo 29 minuti di gioco.
Anche il secondo set vede Modica iniziare con grande energia, portandosi avanti di un punto (8-7). Tuttavia, Penna, autore di una straordinaria prestazione da 32 punti complessivi, trascina Lecce, che riesce a rimanere a contatto. La frazione resta equilibrata fino al 21-20 per Modica, ma un parziale di 5-2 permette a Lecce di aggiudicarsi anche il secondo set con un altro 23-25 in 30 minuti.
Modica reagisce con carattere
Sotto di due set, Modica non si arrende. Nel terzo parziale, i biancoazzurri iniziano bene (8-7) e riescono ad allungare a metà set (16-14). Lecce accorcia le distanze nel finale, portando il set ai vantaggi (24-24), ma Modica mantiene i nervi saldi e chiude sul 26-24 dopo 32 minuti di grande intensità.
La fiducia accumulata si riflette nel quarto set, dove Modica parte forte (8-6) e riesce a gestire il vantaggio per gran parte della frazione. Capelli, autore di 20 punti, guida l’attacco biancoazzurro, permettendo alla squadra di vincere il set 25-22 in 29 minuti e portare la partita al tie-break.
Tie-break amaro per Modica
Nel quinto e decisivo set, Lecce parte meglio (4-5), ma Modica riesce a ribaltare il punteggio andando al cambio di campo in vantaggio 8-7. I pugliesi, tuttavia, non mollano e si riportano avanti con un break di 1-3 (9-10). Modica annulla un match point sul 12-14, ma non riesce a completare la rimonta e si arrende 13-15 dopo 18 minuti di gioco.
Protagonisti e prospettive
Per Modica, Capelli (20 punti) e Chillemi (18 punti) si sono distinti in attacco, supportati da Padura Diaz (14 punti) e Buzzi (6 punti). Lecce ha trovato in Penna un leader offensivo eccezionale, mentre Mazzone (13 punti) e Maletto (13 punti) hanno contribuito alla solidità della squadra.
Nonostante la sconfitta, Modica ha dimostrato carattere e qualità, mantenendo il sesto posto in classifica. La squadra dovrà continuare a lavorare per migliorare la continuità e cercare di capitalizzare le opportunità nelle prossime partite decisive.
Tabellino e dati del match
Avimecc Modica-Aurispa Links Lecce 2-3
Parziali: 23/25, 23/25, 26/24, 25/22, 13/15.
Avimecc Modica: Barretta, Raso 2, Capelli 20, Putini 3, Chillemi 18, Cipolloni (L1), Buzzi 6, Matani 8, Padura Diaz 14, Nastasi (L1); n.e: Pappalardo (L2), Tomasi, Italia, Bartoli. All.: Enzo Distefano. Ass.: Manuel Benassi.
Aurispa Links Lecce: Mazzone 13, Fabroni 1, Ferrini 9, Penna 32, Iannaccone, Deserio 5, Maletto 13, Cappio (L1); n.e: D’Alba, Colaci, Coppa, Bieve (L2), Cimmino. All.: Giuseppe Ambrosio. Ass.: Luca Bramato.
Arbitri: Marco Pasin (Torino) e Domenico Danilo De Sensi (Roma).