Allo stadio “Meno Di Pasquale” di Avola, l’Atletico Catania 1994 ha incassato la terza sconfitta consecutiva nel girone B di Eccellenza, cedendo 2-0 al Città di Avola. La formazione atletista, ancora scossa dal recente kappaò contro il Modica, ha mostrato segni di miglioramento nella costruzione del gioco, ma non è riuscita a ritrovare la via del successo.
Primo Tempo di Studio
La prima frazione di gioco si è caratterizzata per un approccio cauto da entrambe le squadre, con poche azioni significative. Il Città di Avola, compatto e determinato, ha creato alcune buone occasioni, soprattutto grazie all’intraprendenza di Grasso, che ha messo alla prova i riflessi di Santillo. L’Atletico Catania ha risposto con Fratantonio, autore di un tiro potente che ha costretto Vitale a una difficile parata.
La svolta del primo tempo è arrivata alla mezz’ora, quando Gomes ha trovato lo spiraglio giusto per battere Vitale, portando in vantaggio i padroni di casa e sbloccando un match fino a quel momento equilibrato.
Una Ripresa Carica di Tensione
Nel secondo tempo, l’Atletico Catania ha cercato con più convinzione la via del pareggio. Montagno ha avuto un’opportunità ghiotta, ma il suo tiro ha colpito solo l’esterno della rete. Al 15’, Gomes, ancora protagonista, ha impegnato capitan Vitale con un colpo di testa spettacolare che il portiere ha deviato sulla traversa, mantenendo vive le speranze degli ospiti.
L’intensità del match è salita quando l’arbitro ha allontanato dalla panchina il tecnico Sirugo e ha espulso Ricca, lasciando l’Atletico in inferiorità numerica. Nonostante lo svantaggio, la squadra etnea ha spinto con insistenza, sfiorando il pari con Randis, che ha sciupato un’occasione clamorosa a pochi metri dalla porta.
Finale Amaro
Nei minuti di recupero, la situazione è ulteriormente precipitata per l’Atletico. Vitale ha commesso un fallo da ultimo uomo, costringendo l’arbitro a estrarre il cartellino rosso. Con Busà subentrato al posto del difensore Godino, Ferla ha trasformato il rigore con freddezza, siglando il definitivo 2-0 e chiudendo la partita.