L’Akademia Sant’Anna interrompe la sua imbattibilità stagionale sul campo di San Giovanni, dove le Zie di Romagna si impongono in quattro set nel big match del nono turno di Regular Season. La sconfitta costa alle messinesi il primo posto nel girone, ma la squadra di coach Fabio Bonafede resta a un solo punto dalla vetta e guarda con ottimismo al girone di ritorno.
“Con un ruolino di marcia così, avrei firmato subito a inizio stagione,” ha commentato Bonafede. “Ripartiamo con fiducia per affrontare le prossime sfide, consapevoli del nostro potenziale.” Dopo il debutto nel girone di ritorno domenica 8 dicembre a Imola, l’Akademia giocherà al PalaRescifina il 18 dicembre per i quarti di Coppa Italia contro Offanengo.
La sfida contro San Giovanni si è rivelata impegnativa sin dal primo set. Messina è partita bene, portandosi avanti 15-18, ma le padrone di casa hanno ribaltato la situazione con un finale incisivo firmato Nardo e Consoli, chiudendo sul 25-22. Nel secondo parziale, le Zie hanno preso il largo fin dai primi scambi (9-2) e, nonostante una reazione delle siciliane guidata da Diop e Rossetto, hanno consolidato il vantaggio fino al 25-18.
Il terzo set ha visto un’Akademia più determinata, capace di partire forte (1-6) e di resistere al recupero delle avversarie, trovando il colpo vincente con Mason e Diop per il 23-25. Tuttavia, il quarto set è stato a senso unico: San Giovanni ha imposto il proprio gioco, chiudendo 25-16 e assicurandosi il primato del girone.
Nonostante il risultato, Messina ha dimostrato di essere una squadra solida e competitiva. Con 23 punti e un secondo posto in classifica, l’Akademia si prepara ad affrontare il girone di ritorno con determinazione e ambizione.