Acate – Giovanni Nicastro, giovane pilota originario di Vittoria, ha scritto il suo nome nell’albo d’oro del 1° Slalom Automobilistico Città di Acate. Una vittoria di prestigio ottenuta al termine di una gara combattuta sul filo dei centesimi di secondo, che ha visto Nicastro avere la meglio sul sette volte campione italiano Fabio Emanuele.
Il tracciato di 2,750 km, ricavato lungo le strade provinciali 90 e 2 di Acate, ha messo a dura prova i piloti, chiamati a dimostrare tutte le loro abilità tra i birilli. Nicastro, al volante della sua Gloria C8P motorizzata Kawasaki, ha saputo interpretare al meglio le insidie del percorso, migliorandosi costantemente in ogni manche e facendo segnare in Gara 3 l’ottimo tempo di 159,46 “punti-secondi”, unico a scendere sotto questo limite.
“Sono felicissimo di questo risultato”, ha dichiarato Nicastro. “È stata una gara difficile, ma sono riuscito a trovare il giusto feeling con la vettura e con il percorso. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e a tutti coloro che mi hanno sostenuto”.
Per Nicastro, oltre alla gioia per il successo, anche la soddisfazione di aggiudicarsi il Memorial “Angelo Albani”, in ricordo del pioniere locale dell’automobilismo siciliano. Il trofeo è stato consegnato al giovane pilota direttamente dai fratelli Alex e Giacomo Albani, all’ombra del magnifico Castello dei Principi di Biscari.
Fabio Emanuele, al volante della sua Osella PA 9/90 Alfa Romeo, si è dovuto accontentare del secondo posto, pagando un ritardo di soli 70 centesimi di secondo da Nicastro. “Sono comunque soddisfatto della prestazione”, ha commentato Emanuele. “Ho avuto qualche difficoltà iniziale, ma poi sono riuscito a trovare un buon ritmo. Complimenti a Nicastro per la vittoria”.
A completare il podio, il veterano Andrea Raiti su GMG SP Alfa Romeo, che ha preceduto Domenico Gangemi (Fiat 127 Sport) e Giuseppe Catalano (Chevy 34 Coupè Yamaha).
Il 1° Slalom Automobilistico Città di Acate, organizzato dalla Scuderia Armanno Corse in collaborazione con il Comune di Acate, si è rivelato un successo sotto tutti i punti di vista. Un evento che ha portato ad Acate i migliori piloti di slalom e un pubblico numeroso, entusiasta di assistere a uno spettacolo avvincente e ricco di emozioni.
La manifestazione ha rappresentato un’importante vetrina per il territorio, mettendo in mostra le bellezze e le potenzialità di Acate. Un plauso agli organizzatori per l’impegno e la professionalità dimostrati nell’organizzazione di un evento di alto livello.
L’auspicio è che lo Slalom Città di Acate possa diventare un appuntamento fisso nel calendario delle competizioni automobilistiche, contribuendo a promuovere lo sport e il turismo nella provincia di Ragusa.
Acate, Nicastro re dello slalom: Emanuele si inchina al giovane talento
Leave a Comment Leave a Comment