Ultimo impegno della stagione per la Canottieri TeLiMar, che domenica 15 dicembre parteciperà ai Campionati Italiani di Remoergometro, un appuntamento cruciale per chiudere al meglio l’anno sportivo. La competizione si svolgerà presso la scuola primaria Enrico Fermi di Licodia Eubea, a Catania, sotto l’organizzazione del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Canottaggio (FIC).
Un format innovativo per una gara nazionale
La manifestazione si svolgerà con un format particolare: ogni regione sarà collegata in simultanea, e le classifiche finali nazionali verranno elaborate al termine di tutte le gare locali. Questo approccio consente a ogni comitato regionale di ospitare la competizione, mantenendo vivo lo spirito di aggregazione tra gli atleti, nonostante le distanze.
La squadra TeLiMar: un mix di esperienza e giovani promesse
La Canottieri TeLiMar schiererà una delegazione di circa 20 atleti, con una rappresentanza che copre diverse categorie. La squadra giovanile sarà in prima linea, composta principalmente da Allievi e Cadetti, pronti a mostrare il frutto del lavoro svolto durante l’anno. Tra i nomi di spicco, Caterina Piredda nella categoria Under 17 e Andrea Schillaci tra gli Under 19 promettono di essere protagonisti.
Anche i più giovani sono attesi a brillare: Martina Tosi (categoria Cadetti), Paola Bonavia e Francesca Carapezza (Allieve C), insieme a Christian Mandalà ed Enrico La Rosa (Allievi B2), potrebbero sorprendere grazie alle loro capacità tecniche e alla determinazione dimostrata in allenamento.
I Master in cerca di gloria
Il settore Master della TeLiMar non sarà da meno. Maria Giovanna Quaglino, Cristina Riccardi e Margherita Evelin Vaglica saranno impegnate nella gara sui 1000 metri, portando avanti la tradizione del Club dell’Addaura nella competizione femminile. Sul fronte maschile, Carmelo Genuardi e Calogero Di Gioia gareggeranno nei 2000 metri, puntando al titolo tra i pesi leggeri.
Inclusione e sport con Fisdir e Special Olympics
Un’altra importante componente della squadra è rappresentata dagli atleti Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e Special Olympics, che evidenziano l’impegno del TeLiMar per uno sport inclusivo.
Tra gli atleti Fisdir, Alessandro Aiello, Riccardo Venturella e Leonardo Palermo gareggeranno sulla distanza di 1000 metri. Per la gara su un minuto, invece, scenderanno in campo Valeria Galioto, Sofia Caramola, Fabio Leto e Andrea Crosta Santoro, portando con sé entusiasmo e spirito di squadra.
Obiettivi e aspettative
Per la TeLiMar, i Campionati Italiani di Remoergometro rappresentano un’opportunità per mettere in luce i progressi compiuti durante l’anno. “La partecipazione a questi Tricolori indoor è il coronamento di una stagione intensa e ricca di sfide,” ha commentato il direttore tecnico del club. “I nostri atleti hanno lavorato duramente e sono pronti a dare il massimo, sia nelle categorie giovanili che in quelle Master, senza dimenticare l’importanza della presenza dei nostri atleti Fisdir e Special Olympics, che incarnano i veri valori dello sport.”
Con una delegazione variegata e un mix di esperienza e nuove promesse, la Canottieri TeLiMar si prepara ad affrontare l’ultimo appuntamento dell’anno con entusiasmo e determinazione. L’obiettivo non è solo quello di portare a casa medaglie e titoli, ma anche di consolidare lo spirito di squadra e continuare a promuovere uno sport accessibile e inclusivo per tutti.