La Waterpolo Palermo inizia il 2025 con una sconfitta casalinga nella settima giornata del girone Sud della Serie A2 maschile di pallanuoto. Nonostante una prestazione combattiva, i ragazzi di Mario Raimondo si arrendono per 13-17 all’Anzio Waterpolis, squadra che ha dimostrato maggiore solidità e freddezza nei momenti chiave della gara.
La piscina di Terrasini continua a rappresentare un tabù per i palermitani, che in casa non hanno ancora conquistato punti in questa stagione. La classifica si fa sempre più difficile: i siciliani restano fermi a 4 punti, occupando la terzultima posizione.
Una Partita Divisa in Due
La sfida tra Waterpolo Palermo e Anzio Waterpolis è stata caratterizzata da un primo tempo equilibrato e da un crollo nel terzo parziale che ha compromesso le speranze dei padroni di casa.
Primo tempo (5-6): La partita si è aperta con un’intensa serie di azioni offensive da entrambe le squadre. I capitolini sono riusciti a segnare una rete in più, chiudendo avanti 6-5. La Waterpolo Palermo ha mostrato buone trame offensive grazie alle quattro reti di Migliaccio, alle tre di Modica e a quelle di Eskert, ma la difesa ha mostrato le prime crepe.
Secondo tempo (3-4): Nel secondo parziale, l’Anzio Waterpolis ha mantenuto il controllo, allungando leggermente il vantaggio e portandosi sul 10-8 all’intervallo lungo.
Terzo tempo (1-5): La vera svolta è avvenuta dopo il cambio vasca, quando i siciliani hanno subito un parziale devastante di 5-1. Le cinque marcature dei laziali, guidate da uno straordinario Narciso (5 reti complessive), hanno messo in ginocchio i padroni di casa.
Quarto tempo (4-2): Nonostante un tentativo di rimonta nel quarto parziale, con tre reti consecutive che hanno riacceso le speranze dei tifosi, i palermitani non sono riusciti a colmare il divario. Le reti di Fratarcangeli e Castaldi hanno chiuso definitivamente la partita, consegnando tre punti preziosi agli ospiti.
Le Statistiche
- Marcatori principali Waterpolo Palermo: Migliaccio (4), Modica (3), Eskert (3).
- Marcatori principali Anzio Waterpolis: Narciso (5), Fratarcangeli (3), Checchini (3).
- Superiorità numeriche: Waterpolo Palermo 5/14; Anzio Waterpolis 6/11 più un rigore realizzato.
Il Tabellino
Waterpolo Palermo 13 – Anzio Waterpolis 17
Parziali: 5-6; 3-4; 1-5; 4-2.
Waterpolo Palermo:
G. Calabresi, M. Pelliccione, G. Galioto 1, M. Migliaccio 4, G. Occhione 1, L. Modica 3, C. Pettonati, I. Russo, A. Di Bella, N. Eskert 3, D. Randazzo 1, S. Scafidi, A. Bonaccorso, A. Morabito.
Allenatore: Mario Raimondo.
Anzio Waterpolis:
S. Santini, C. Campolongo 1, A. Musco, L. Di Rocco 1, L. Checchini 3, A. Castaldi 1, M. Ferrante, G. Barberini 3, A. Mauriello, A. Narciso 5, N. Fratarcangeli 3, D. Parisi, L. Paglia.
Allenatore: Apicella.
Arbitri: Gomez e Visconti.
Note: Usciti per limite di falli: Russo (P), Campolongo (A), Parisi (A) nel terzo tempo; Narciso (A) nel quarto tempo.
La Delusione di Raimondo
A fine partita, il tecnico della Waterpolo Palermo, Mario Raimondo, non ha nascosto la sua amarezza:
“Non comprendo ancora il nostro modo di affrontare queste partite. A tratti sembra di stare giocando a calcetto anziché a pallanuoto. Non facciamo quello che viene detto durante la settimana e così è difficile proseguire. Voglio prendermi un periodo di riflessione.”
Le parole del coach evidenziano la frustrazione per una squadra che, nonostante il potenziale, fatica a trovare continuità e concretezza nei momenti decisivi delle partite.
Anzio Waterpolis in Crescita
Per l’Anzio Waterpolis, questa vittoria rappresenta un importante passo avanti nella corsa alle prime posizioni del girone. Con i tre punti conquistati a Terrasini, i laziali consolidano il terzo posto in classifica, mantenendosi in scia di Canottieri Napoli e Rari Nantes Salerno, le due formazioni che attualmente guidano il girone Sud.
La prestazione di Narciso, autore di cinque reti, è stata determinante, così come l’efficacia nelle superiorità numeriche (6/11). La squadra allenata da Apicella ha dimostrato grande solidità e una migliore capacità di gestione delle fasi cruciali della partita.
Prossimi Impegni
Per la Waterpolo Palermo, il cammino in campionato si fa sempre più complicato. Con soli 4 punti in classifica e un calendario che prevede sfide difficili contro le squadre di vertice, la squadra siciliana dovrà lavorare duramente per invertire la rotta.
L’Anzio Waterpolis, invece, guarda con ottimismo al prosieguo della stagione. La squadra capitolina ha dimostrato di poter competere ad alti livelli e sarà sicuramente una delle protagoniste nella lotta per i playoff.
La sconfitta per 13-17 contro l’Anzio Waterpolis rappresenta l’ennesima delusione casalinga per la Waterpolo Palermo, che non riesce a sfruttare il fattore campo per risalire la classifica. Nonostante le buone prestazioni individuali di giocatori come Migliaccio, Modica ed Eskert, la squadra siciliana deve lavorare su coesione, concentrazione e capacità di seguire le indicazioni tecniche.
Per l’Anzio Waterpolis, invece, questa vittoria conferma il buon momento di forma e la solidità di una squadra che può ambire a traguardi importanti.
Con il campionato che entra sempre più nel vivo, entrambe le squadre dovranno affrontare nuove sfide e cercare di raggiungere i propri obiettivi stagionali. Ma per la Waterpolo Palermo, il tempo stringe: serve una reazione immediata per evitare di essere risucchiati nelle zone basse della classifica.