Negli impianti del Centro Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (Trapani) fervono i preparativi per l’edizione 2024 dei Campionati Regionali Siciliani a squadre e per società di salto ostacoli, in programma nei giorni di sabato 14 e domenica 15 dicembre.
Organizzato dal Comitato Regionale FISE Sicilia, in collaborazione con il centro ospitante, l’evento rappresenta uno dei momenti più significativi della stagione agonistica degli sport equestri siciliani. La manifestazione si svolgerà nella suggestiva cornice ai piedi del Parco Archeologico di Segesta, attirando cavalieri e amazzoni provenienti da tutta l’isola per contendersi i prestigiosi titoli regionali.
Un evento sentito dalla comunità equestre siciliana
I Campionati a squadre sono particolarmente apprezzati nell’ambito degli sport equestri siciliani, sia per l’aspetto agonistico che per il loro valore aggregativo. Con oltre 90 società affiliate alla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e circa 5600 tesserati registrati nel 2023, l’evento rappresenta un’occasione per consolidare legami e rafforzare lo spirito di appartenenza tra i diversi centri equestri della regione.
Le competizioni in programma
Tre sono i Campionati previsti:
- Campionato Assoluto, con prove nelle categorie B105, C115, C120 e C130.
- Campionato Brevetto, che coinvolgerà i partecipanti nelle categorie L70, LB80, B90 e B100.
- Campionato Ambassador, una novità per il 2024, riservato a cavalieri e amazzoni con almeno 45 anni di età, su categorie come B110, C115, C120 e C130.
Le squadre in gara saranno composte da tre o quattro binomi, tutti tesserati in Sicilia per l’anno in corso. Le classifiche finali saranno determinate dalla somma delle penalità accumulate dai migliori tre binomi di ciascuna squadra.
Ingresso aperto al pubblico
L’evento, che si preannuncia emozionante, sarà aperto al pubblico, offrendo un’occasione unica per ammirare da vicino le performance di cavalieri e amazzoni impegnati in questo appuntamento di grande prestigio per il salto ostacoli siciliano.