Siracusa – Una vittoria liberatoria, un’iniezione di fiducia. L’Ortigia si riscatta dopo un periodo difficile e conquista tre punti fondamentali contro il Quinto Genova. Al termine di un match dominato per larghi tratti, i biancoverdi si impongono 14-8, mettendo in mostra un gioco compatto e di qualità.
Dopo la vittoria in Euro Cup contro il forte BVSC, l’Ortigia si ripete anche in campionato, confermando i segnali di crescita visti nelle ultime uscite. La squadra di Piccardo ha costruito il successo nel secondo parziale, con un break di 4-0 che ha spianato la strada alla vittoria.
Decisive le reti di Campopiano (doppietta), Inaba e La Rosa, frutto di un’ottima organizzazione difensiva e di un attacco veloce e preciso. Il Quinto ha provato a reagire, ma l’Ortigia ha controllato il match senza troppi affanni, chiudendo la partita con un parziale di 4-1 nell’ultimo tempo.
“Migliorare la fase difensiva era quello di cui avevamo bisogno”, ha commentato Francesco Cassia, autore di una superba prestazione condita da 4 reti. “Nel momento di difficoltà per l’assenza di Bitadze, ci siamo compattati ancora di più. Abbiamo ritrovato lo spirito di sacrificio e la voglia di lottare l’uno per l’altro”.
“Siamo una squadra che ha nelle sue corde questo tipo di partite”, ha aggiunto Eduardo Campopiano, autore di una tripletta. “Dobbiamo ripartire da questa prestazione per ritrovare l’entusiasmo e iniziare a macinare punti”.
Con questa vittoria, l’Ortigia sale a sei punti in classifica, scavalcando la Nuoto Catania e appostandosi in quartultima posizione. Un successo che arriva al momento giusto, dopo le difficoltà iniziali e l’infortunio di Bitadze. Ora i biancoverdi guardano con fiducia al derby contro il Telimar, con la consapevolezza di aver ritrovato la strada giusta. Un successo che permette all’Ortigia di tirare un sospiro di sollievo e di affrontare il futuro con maggiore serenità.