La Cosedil Saturnia Acicastello torna a sorridere sotto l’albero di Natale grazie a un’importante vittoria per 3-1 contro l’Omifer Palmi. Nella prima giornata di ritorno del campionato di Serie A2 Credem Banca, la squadra guidata da Marco Lionetti, subentrato a Camillo Placì dopo le sue dimissioni, ha affrontato la gara con determinazione davanti a oltre mille spettatori presenti al PalaCatania.
“Avevamo bisogno di una vittoria a tutti i costi – ha dichiarato il capitano Davide Saitta – e sono arrivati i tre punti. Una partita non bellissima, soprattutto nel terzo e quarto set, ma eravamo tesi perché volevamo portare a casa il risultato. Questa vittoria ci dà fiducia per tornare in palestra a lavorare sui fondamentali: il campionato è ancora lungo e questi punti sono cruciali.”
La squadra sarà nuovamente in campo domenica 29 dicembre contro la capolista Gruppo Consoli Sferc Brescia, in un match che si preannuncia estremamente impegnativo.
La partita: un successo costruito con determinazione
Primo set: dominio biancoblu
La Cosedil Saturnia Acicastello parte forte, trascinata da Manavi e Rottman. Già sul 10-5 si nota un’ottima intesa tra i giocatori di casa, con Bossi che si distingue a muro, mettendo in difficoltà gli avversari. L’allenatore dell’Omifer Palmi, Jorge Canestracci, tenta di cambiare le sorti del set inserendo Ioveno per Paris e chiamando un time-out sul 18-12 dopo un ace di Manavi. Tuttavia, il ritmo della Saturnia è inarrestabile: Bossi e Bartolucci siglano gli ultimi due punti, portando a casa il set con un netto 25-17.
Secondo set: equilibrio e finale al cardiopalma
Nel secondo parziale, l’Omifer Palmi reagisce e mette in difficoltà i biancoblu, arrivando a condurre 9-11. Tuttavia, Lucconi e Bartolucci riportano i padroni di casa avanti (12-11). Il set rimane equilibrato fino alle fasi finali, quando Manavi prende in mano la situazione con tre attacchi consecutivi, regalando il set point alla Saturnia. Lucconi chiude il set con un ace, fissando il punteggio sul 25-22.
Momenti di difficoltà: il terzo set sfugge alla Saturnia
Nel terzo set, la Saturnia sembra inizialmente in controllo, portandosi sul +3 grazie a un’ottima serie di Bartolucci. Tuttavia, l’Omifer Palmi risponde con Benavidez e Guastamacchia, raggiungendo il pari sul 14-14. Lionetti decide di inserire Basic al posto di Rottman per dare nuova energia alla squadra, ma gli ospiti approfittano di un calo di tensione dei biancoblu, portandosi sul 17-20.
La Saturnia riesce a riagganciare il punteggio sul 20-20 grazie a Lucconi, ma il finale del set è segnato da continui ribaltamenti. Un errore di Lucconi dalla seconda linea consegna infine il parziale agli ospiti, che vincono 26-24.
Quarto set: Basic e Manavi trascinano la Saturnia alla vittoria
Determinata a chiudere il match, la Saturnia parte a razzo nel quarto set, spinta da uno straordinario Basic. Grazie ai suoi colpi e a quelli di Manavi, i padroni di casa volano sul 11-4. L’Omifer Palmi tenta una rimonta con Gitto, Sala e Benavidez, avvicinandosi pericolosamente sul 13-11.
Nonostante gli sforzi degli ospiti, Basic e Manavi mantengono la Saturnia in vantaggio. Sul 21-21, Gitto riporta Palmi in parità con un muro su Lucconi. Tuttavia, un errore di Benavidez e due punti consecutivi di Manavi chiudono il match sul 25-23, regalando ai biancoblu una vittoria fondamentale.
Prossimi impegni: testa alla capolista Brescia
Con questa vittoria, la Cosedil Saturnia Acicastello si rilancia in classifica e guarda con maggiore ottimismo al futuro. Il prossimo appuntamento sarà domenica 29 dicembre a Brescia contro il Gruppo Consoli Sferc, capolista del campionato. Una sfida impegnativa, ma la vittoria contro l’Omifer Palmi ha restituito fiducia e consapevolezza a una squadra che vuole risalire la china.
Questo successo rappresenta non solo tre punti preziosi, ma anche un segnale di rinascita per una squadra e una società che puntano a restare protagoniste nel campionato di Serie A2 Credem Banca.