Realmonte, spettacolo e sport si fondono in un connubio perfetto alla prima edizione del Trofeo Podistico ACSI – Scala dei Turchi. Oltre 350 atleti hanno preso d’assalto la strada panoramica che costeggia la suggestiva falesia di Marna, trasformando l’incantevole scenario in un’arena di corsa.
La gara, organizzata dalla Pro Sport Ravanusa con la collaborazione dell’ACSI Sicilia e del Comune di Realmonte, si è svolta su un percorso di circa 7200 metri, suddiviso in quattro giri. Un tracciato ideale per i podisti più veloci, ma anche per chi ha preferito godersi il panorama mozzafiato.
Tra gli uomini, vittoria per il burundiano Leonce Bukuru (Cosenza K42) con il tempo di 20’50”. Secondo posto per Soumaila Diakite (Universitas Palermo), staccato di soli 12 secondi. Terzo gradino del podio per il keniano Kiyaka Dennis Bosire (Orecchiella Garfagnana).
Nella gara femminile, ennesimo successo per Luana Russo (Sciacca Running), che ha chiuso la sua prova in 26’38”. Alle sue spalle, le “gemelle terribili” della Campobello Corre, Tania e Santina Militello, rispettivamente seconda e terza.
La manifestazione, valida anche come tappa del circuito Biorace, ha avuto un importante risvolto sociale. In gara anche Vito Massimo Catania, che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia, affetta da atassia. Un gesto di grande sportività e solidarietà, che ha arricchito ulteriormente il valore dell’evento.
“Siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione – ha dichiarato la sindaca di Realmonte Sabrina Lattuca – La Scala dei Turchi si conferma un luogo magico, capace di attrarre turisti e sportivi da tutto il mondo”. L’appuntamento è già fissato per il 25 novembre 2025, per la seconda edizione del Trofeo Podistico ACSI – Scala dei Turchi.