Al “Vincenzo Anicito” di Paternò va in scena una partita priva di emozioni, in cui il pareggio finale per 1-1 tra Paternò e Sancataldese rispecchia pienamente quanto visto in campo. I padroni di casa, privi di mordente e poco incisivi, non riescono a imporsi su una Sancataldese battagliera ma limitata. Il punto conquistato accontenta entrambe le formazioni, pur lasciando il Paternò lontano dalla salvezza matematica e la Sancataldese in zona playout.
Cronaca della partita
La partita inizia con ritmi lenti e poche occasioni. L’episodio che sblocca il match arriva al 15° minuto: Koumé parte in progressione dalla trequarti, serve Bonilla che tira una prima volta trovando la respinta di Mileto, ma sulla ribattuta non sbaglia, insaccando il pallone sotto l’incrocio.
Il Paternò reagisce con veemenza e al 24° minuto sfiora il pareggio con Puglisi, il cui tiro viene deviato da Dolenti. Dal corner successivo nasce una mischia in area: Viglianisi è il più lesto a raccogliere il pallone e sigla il gol del definitivo 1-1 al 25°. Dopo il pareggio, la partita si spegne: poche occasioni e gioco frammentato da falli e proteste.
Nel secondo tempo, Tedesco impegna Mileto con un gran tiro al 67°, mentre all’80° l’episodio più controverso: Luis Henrique viene atterrato in area, ma l’arbitro assegna una punizione dal limite e mostra il cartellino rosso a Paladini per doppia ammonizione. Nei minuti finali, Retucci prova un tiro al volo al 92°, ma la conclusione termina lontana dalla porta.
Analisi tattica e prestazioni individuali
Il Paternò ha mostrato le sue difficoltà nel mantenere ritmo e intensità per tutta la gara. Mileto si conferma una garanzia in porta, mentre Viglianisi e Asero spiccano per impegno e concretezza. Invece, Sinatra e Retucci deludono ancora, evidenziando limiti tecnici che pesano sull’economia del gioco.
La Sancataldese, nonostante le difficoltà offensive, ha trovato in Bonilla e Koumé due punti di riferimento importanti. Tuttavia, la squadra di Pidatella non è riuscita a capitalizzare la superiorità iniziale e ha concesso troppo nel primo tempo.
Prospettive e mercato
Il girone di ritorno si preannuncia complicato per il Paternò, che dovrà lottare con determinazione per conquistare la salvezza. Le scelte di mercato invernale non hanno ancora dato i risultati sperati: alcuni nuovi acquisti, come Francia e Miggiano, restano relegati in panchina. La Sancataldese, dal canto suo, dovrà trovare maggiore equilibrio e incisività se vuole evitare i playout.
Tabellino
Paternò-Sancataldese 1-1
Marcatori: 15’ Bonilla, 25’ Viglianisi.
Paternò (4-3-3): Mileto 6.5; Sinatra 4.5, Marino 6, Viglianisi 6.5, Retucci 4.5 (92’ Guida sv); Asero 7 (57’ D’Alessio 5), Greco C. 6 (83’ Di Francesco sv), Greco M. 6; Porcaro 6, Puglisi 6.5, Luis Henrique 5.5. A disp.: Tosoni, Panarello, Francia, Bertella, Pappalardo, Miggiano. All.: Gaetano Catalano 5.5.
Sancataldese (4-4-2): Dolenti 6.5; Pisciotta 6, Balze 6, Suarez 6 (84’ Tutino sv), Paladini 6, Chirone 6, Sottile 5.5 (66’ Tedesco 6), Koumé 6.5, Bonilla 7, Montaperto 6.5 (77’ Cappello sv), Terrana 6 (66’ Germano 6). A disp.: La Cagnina, Galluzzo, Galfano, Zoune. All.: Orazio Pidatella 6.5.
Arbitro: Giorgio Brozzoni di Bergamo 5.
Espulsi: Paladini (80° per doppia ammonizione).
Ammoniti: Porcaro, Greco M., Viglianisi (Paternò); Terrana, Cappello, Germano (Sancataldese).
Angoli: 4-2 per il Paternò.
Recuperi: pt 2’, st 5’.