La Naturosa Catania Marathon 2024 si è conclusa con una giornata di grandi emozioni e sport ad altissimo livello. Marcello Panzone, atleta originario di Cuneo ma residente in Germania, ha conquistato la vittoria nella gara maschile con un tempo di 2h34’08, sfiorando di soli quattro secondi il record del percorso stabilito da Lotti (2h34’04). Allenato dal tecnico siciliano Basilio Gurgone, Panzone ha dominato la competizione, imponendo un ritmo insostenibile per gli avversari. “Gara stupenda, peccato per il vento in alcuni tratti. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e al mio allenatore che ha sempre creduto in me”, ha dichiarato il vincitore.
Alle sue spalle si sono piazzati Stefano Tettamanti (Azzurra Garbagnate M.Se) con 2h40’27, seguito dall’etneo Sebastiano Foti (Catania Running Club) in 2h41’29, primo tra i siciliani e al suo quarto piazzamento nella maratona.
In campo femminile, il successo è andato alla belga Alana Hoeven (Runcard), che ha chiuso in 3h14’14. “È la prima volta che corro in Sicilia e tornerò sicuramente. Bellissimo il passaggio nel centro storico”, ha commentato. Seconda classificata Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) in 3h28’55, reduce dal bronzo ai campionati italiani master di maratona.
La manifestazione ha visto protagonisti anche altri eventi collaterali. Nella mezza maratona, il triatleta bresciano Alessandro Comai (Venus Triathlon Academy SSDARL) ha dominato con un tempo di 1h12’16, mentre tra le donne ha trionfato la calabrese Palma De Leo (Caivano Runners) in 1h25’32. Nella 10,5 km, vittorie per Filippo Saverio Amasi (Atletica Savoca) e Desiree Di Maria (Cus Catania).
Solidarietà e inclusione sono stati i grandi protagonisti. Vito Massimo Catania, Cavaliere Emerito della Repubblica, ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia per tutti i 42,195 km. La mezza maratona ha visto in azione Daniele Accidente, Lirio Di Gregorio e Gianluca Messina, che hanno spinto carrozzine per atleti con disabilità, supportati da amici e compagni dell’ASD Atletica Mistretta. Commozione per i Pompier Raid Aventure, un gruppo di pompieri francesi che hanno spinto la jolette del piccolo Sacha, mascotte della gara.
Il percorso, con partenza e arrivo da viale Kennedy, ha offerto una spettacolare immersione tra mare, Etna e centro storico di Catania, arricchendo una giornata sportiva resa possibile dall’impegno dell’Atletica Sicilia. Santi Monasteri, presidente dell’associazione, ha espresso soddisfazione per il successo dell’evento: “Nonostante la pioggia iniziale, è stata una giornata indimenticabile. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida edizione della Naturosa Catania Marathon”.