Messina – È quasi giunto il momento della partenza: domani, domenica 1 dicembre, si correrà l’ottava edizione della “10 km di Capo Peloro – Trofeo Luigi Cacopardi”. La manifestazione podistica, organizzata dalla società Torre Bianca in collaborazione con il CSEN e con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Messina, si svolgerà nello splendido scenario della Riserva della laguna di Capo Peloro, attraversando Ganzirri, Torre Faro e il suggestivo Pilone. La gara rappresenta la penultima prova del circuito “Sicily Bronze Races 2024”.
L’evento richiamerà 418 atleti (325 uomini e 93 donne), provenienti da 72 società siciliane e calabresi. Tra gli uomini, la categoria più rappresentata sarà la SM50, con 57 partecipanti, mentre al femminile spicca la SF45 con 32 iscritte. Non mancano curiosità tra i corridori: Giuseppe Pantò (classe 1938) e Rosaria Lanza (1950) saranno i più anziani al via, mentre Michele Pietro Caldarella (2008) e Chiara Barbagallo (1997) i più giovani. Da segnalare la presenza di due atleti stranieri: la britannica Valerie Anne Woodland e il marocchino Ayoub Toulali.
L’albo d’oro della gara ricorda i successi dello scorso anno di Corrado Mortillaro (Podistica Messina) e Nadiya Sukharyna (Torre Bianca). I record da battere restano quelli di Sahran Zouhir (31’06” nel 2021) per gli uomini e Lorenza Chiara Immesi (39’30” nel 2018) per le donne.
Il programma prenderà il via alle 8:30 con un trekking urbano curato da “Camminare i Peloritani”, seguito alle 10:10 dalla corsa riservata ai ragazzi dell’I.C. “Evemero da Messina”. La partenza ufficiale della 10 km è fissata per le ore 10 da Largo Senatore Francesco Arena, punto di partenza e arrivo. Al termine della competizione, i partecipanti saranno accolti da un rinfresco e le premiazioni concluderanno la giornata di sport.