Mazara del Vallo – Saranno oltre 600 i partecipanti attesi domenica prossima alla XV Half Marathon Mazara, evento che chiude il circuito internazionale Running Sicily-Trofeo Mini. Organizzata dall’ASD Atletica Mazara, con il supporto della FIDAL e il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, la manifestazione è inserita nel calendario nazionale FIDAL livello Bronze.
Il percorso cittadino, lungo 21,097 km da ripetere tre volte, si snoda tra le vie di Mazara con partenza e arrivo sul Lungomare Mazzini. Durante la gara verranno assegnati i titoli regionali Master di Maratonina, sia individuali che a squadre. Accanto alla competizione principale, si terranno anche la Vivi Mazara, una corsa di 7 km, e la Walkathon non competitiva sulla stessa distanza, pensata per chi vuole partecipare con un fine ludico-motorio.
Lo scorso anno fu il maltese Andrew Grech a trionfare con un tempo di 1:13:51, seguito dal connazionale Christian Micallef (1:14:39). Quest’anno, il risultato appare imprevedibile. Salvatore Piccione, presidente dell’ASD Atletica Mazara e organizzatore dell’evento, ha dichiarato: “C’è grande entusiasmo per una gara che si svolge su un percorso unico, a ridosso del mare. Gli atleti iscritti arrivano da tutta la Sicilia, spinti anche dalla possibilità di conquistare il titolo regionale Master”.
Gli atleti dovranno presentarsi domenica alle 8, con partenza fissata per le 9:30 dalla scalinata di Piazza Mokarta. La consegna dei pettorali avverrà sabato 30 novembre presso l’info point in Piazza Mokarta, oppure il giorno della gara dalle 7:30 alle 8:30 nell’area di partenza.
Questa quindicesima edizione sarà decisiva per l’esito finale del Running Sicily-Trofeo Mini. Tra le donne, la Trinacria Palermo guida la classifica a squadre, seguita dalle maltesi dell’Evolve Endurance Club e dalla Palermo Running. Tra gli uomini, l’Evolve Endurance è in testa, davanti alla Sicilia Running Team e al Team David.