Un pareggio che lascia l’amaro in bocca a entrambi i lati della piscina “Goffredo Nannini” di Bellariva. Nella nona giornata del campionato di Serie A1 di pallanuoto, la Rari Nantes Florentia e il TeLiMar Palermo chiudono sul 9-9 una sfida giocata punto a punto. Un risultato che rispecchia l’equilibrio in acqua, lasciando le due squadre appaiate in classifica con 11 punti. Il TeLiMar, ora concentrato sul prossimo derby casalingo contro la Nuoto Catania, ha comunque dimostrato di poter competere su alti livelli.
La Cronaca del Match
Gli ospiti iniziano fortissimo: Giliberti conquista un rigore trasformato da Muscat, che raddoppia poco dopo con una pregevole palomba. La Florentia accorcia con Di Fulvio su doppia superiorità numerica, ma il TeLiMar risponde con Giliberti e Lo Dico per il 2-4 alla fine del primo periodo.
Nel secondo quarto, Muscat segna il suo secondo rigore portando i siciliani sul 2-5, ma i padroni di casa reagiscono con determinazione. Sordini e Borghigiani riportano la Florentia sul 4-5, prima che Mangiante e Di Fulvio fissino il parziale sul 6-6.
Dopo l’intervallo lungo, la Florentia sfrutta un contropiede con Stocco e passa in vantaggio per la prima volta. Il TeLiMar non molla e pareggia con Lo Dico. Turchini riporta avanti i gigliati, ma Marini, in superiorità, chiude il tempo sull’8-8.
Nell’ultimo quarto, Muscat sigla il suo quarto gol su uomo in più, ma la Florentia pareggia con Di Fulvio per il definitivo 9-9. Entrambe le squadre lottano fino alla fine, ma senza trovare il colpo decisivo.
Le Dichiarazioni
L’attaccante Riccardo Lo Dico commenta: “Abbiamo iniziato bene, ma poi ci siamo fatti recuperare per qualche errore di troppo. Dovevamo essere più cinici in attacco e sfruttare meglio le ripartenze. Volevamo vincere, quindi siamo delusi, ma guardiamo avanti.”
Il presidente del TeLiMar, Marcello Giliberti, aggiunge: “Siamo partiti forte, dimostrando il nostro valore. Purtroppo, gli errori in attacco hanno permesso alla Florentia di rientrare. Il pareggio è giusto, ma con meno sbavature avremmo potuto vincere. Ora concentrazione massima per il derby contro la Nuoto Catania.”