Athletic Club Palermo, che spettacolo! 7-1 e fuga in vetta
Terrasini – Un Sabato di puro godimento per i tifosi dell’Athletic Club Palermo. Al “Favazza” va in scena una partita a senso unico, con i nerorosa che travolgono il Partinicaudace con un roboante 7-1 e consolidano il primato nel girone A di Eccellenza. La squadra di mister Filippo Raciti chiude il 2024 con una prestazione maiuscola, regalando spettacolo e blindando la vetta della classifica.
Fin dal fischio d’inizio, l’Athletic impone il proprio ritmo, schiacciando il Partinicaudace nella propria metà campo. Gli ospiti faticano a contenere la furia dei padroni di casa, che sfondano con regolarità sulle fasce e creano pericoli a ripetizione. A sbloccare il risultato ci pensa Micoli, che all’8′ insacca di testa su cross di Concialdi. Pochi minuti dopo, Spinola colpisce un clamoroso palo, ma al 15′ arriva il raddoppio firmato da Valença con una magistrale punizione. Il tris è un’autentica perla di Flores, che al 22′ conclude con un potente sinistro a incrociare un’azione corale avviata da Spinola e rifinita da Micoli.
Il Partinicaudace prova timidamente a reagire e al 29′ accorcia le distanze con Palazzo, bravo a sfruttare una mischia in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma la reazione neroverde si spegne sul nascere. Prima dell’intervallo, infatti, Intzidis, al debutto con la maglia dell’Athletic, sigla il poker di testa su calcio d’angolo.
Nella ripresa, l’Athletic continua a spingere sull’acceleratore. Dopo soli 4 minuti, Spinola firma il 5-1 su assist di Concialdi. Al 65′ è Di Gaudio a entrare nel tabellino dei marcatori, realizzando un facile tap-in dopo una respinta di Cascione su Spinola. A chiudere i conti ci pensa Concialdi, che trasforma un calcio di rigore e fissa il punteggio sul definitivo 7-1.
Dominio assoluto e mentalità vincente
Con questa vittoria, l’Athletic Club Palermo sale a 37 punti in classifica, allungando momentaneamente a +7 sul Gela, secondo in classifica. I nerorosa concludono il girone d’andata con un ruolino di marcia impressionante: 11 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte, con 41 gol fatti (miglior attacco del girone) e soli 10 subiti.
Numeri che testimoniano la forza di una squadra che ha dominato il girone d’andata, mettendo in mostra un calcio offensivo, spettacolare ed efficace. Un mix di talento, esperienza e grinta, sapientemente amalgamato da mister Raciti. L’Athletic Club Palermo si conferma una vera e propria macchina da gol, capace di esprimere un calcio propositivo e divertente.
Ma al di là dei numeri, ciò che impressiona è la mentalità vincente di questa squadra. Un gruppo che non si accontenta mai, che lotta su ogni pallone e che gioca sempre per vincere. Una mentalità che è il frutto del lavoro di mister Raciti, che ha saputo creare un ambiente positivo e stimolante, dove ogni giocatore si sente parte integrante del progetto.
Il sogno della Serie D
I ragazzi di mister Raciti torneranno in campo domenica 5 gennaio 2025, alle ore 14.30, al “Paolo Marino” di Castelvetrano contro la Folgore, per la prima gara del girone di ritorno. L’obiettivo è chiaro: continuare su questa strada e conquistare la promozione in Serie D.
L’entusiasmo è alle stelle e nella città di Palermo, complice anche la grande delusione del bluff City Group, c’è chi comincia a stringersi attorno alla squadra, sognando l’approdo nel calcio che conta. L’Athletic Club Palermo, con la sua grinta e la sua determinazione, è pronto a raccogliere la sfida e a regalare nuove emozioni ai suoi tifosi.
La strada per la Serie D è ancora lunga, ma l’Athletic ha tutte le carte in regola per raggiungere questo traguardo. La squadra è forte, l’ambiente è unito e la città è pronta a sostenere i suoi beniamini fino alla fine.