Ragusa – Una vittoria importante per la Passalacqua Virtus Eirene Ragusa, che supera il Martina Treviso per 62-69 nel nono turno del campionato di Serie A2 femminile LBF Techfind. Le ragazze di coach Mara Buzzanca mostrano grande compattezza, dominando i primi due quarti e resistendo con carattere nei momenti più difficili del match.
Coach Buzzanca, soddisfatta a fine gara, ha dichiarato: “Le ragazze sono state straordinarie. Nonostante una flessione nel terzo quarto, nessuna ha mollato, giocando con intensità sia in attacco sia in difesa. È stata una vittoria di squadra”.
La partita inizia con un quintetto inedito per Ragusa: Consolini, Mazza, Tomasoni, Siciliano e Narviciute. Il primo canestro arriva subito con una tripla di Siciliano, seguita da un parziale di 10-4. Treviso tenta di reagire con Aijanen, ma Ragusa, precisa dall’arco con Tomasoni e Mazza, chiude il primo quarto in vantaggio 14-20.
Nel secondo quarto, Treviso cerca di rientrare grazie all’energia di Egwoh, ma le bombe consecutive di Kozakova portano Ragusa al massimo vantaggio (+11). All’intervallo, le siciliane conducono 29-39, mostrando il classico gioco veloce e incisivo che le contraddistingue.
Il terzo quarto vede Treviso alzare il livello difensivo e recuperare terreno, portandosi fino a -1. Ragusa fatica nel pitturato, ma Siciliano e Tomasoni tengono a galla la squadra con due triple importanti. Nel quarto decisivo, il ritorno delle padrone di casa mette pressione, ma la Passalacqua dimostra maturità. Consolini, Mazza e Tomasoni siglano canestri cruciali, mentre Narviciute chiude il match con i punti decisivi.
Top scorer dell’incontro è Ramona Tomasoni, con un impressionante 71% da tre (5/7), mentre Federica Mazza guida la squadra con ordine, meritando la miglior valutazione del match (17). Ragusa dimostra ancora una volta di essere una delle protagoniste di questo campionato.